Luigi Einaudi - Preparazione morale e preparazione finanziaria

- 29 - verso al meccanismo quasi impalpabile di scritturazioni bancarie il metodo inglese. Nell'un caso, quello germanico, abbiamo un~ applicazione degli insegnamenti di quella curiosa scienza economica tedesca, la quale riesce così ostica al palato di chi ha studiato sui libri dei veri grandi maestri della scienza economica, degli Adamo Smith, dei Ricardo, dei Ferrara; e che, se ben si guarda, e fatte salve le onorevoli eccezioni dei Roscher, dei Gossen, dei Thtinen, dei Bohm-Bawerk, dei Menger ed altri non molti, non è la scienza delle azioni che farebbero gli uomini se fossero lasciati alla propria iniziativa individuale; ma delle azioni che gli uomini compiono sotto la guida di una burocrazia infallibile e retta e dietro il consiglio dei professori d'università. E' la scienza dell'imperatore. Mentre, dall'altro lato, abbiamo una creazione spontanea, sorta da sè, per la necessità in cui si trovarono i banchieri ed i mercanti della city di Londra di sfuggire alle strettoie del comando del legislatore. L'atto di Peel ordinò nel 1844 che neppure un biglietto potesse essere emesso senza essere coperto da altrettanto oro. E gli inglesi si ribellarono a quest'ordine rigido, mentre forse i tedeschi avrebbero obbedito, e crearono lo chèque, l 'assegno bancario, in masse crescenti, fluidissime, mobilissime, sfuggenti a qualunque sanzione legislativa; ma utili alle opere di pace ed alle imprese di guerra. I teorizzatori vengono di poi e narrano in capolavorì stupendi, come Lombard Street di Bagehot, in qual maniera gli uomini si siano da sè sbrogliati degli impacci tesi dai professori e dai legislatori. B'blioteca Gino Biarico