Mario Alberti - il tornaconto della nostra guerra

- 19 - La provasuperata. Del resto, l'esperienza di sette mesi di guerra, ha dimostrato la meravigliosa forza di adattabilità ins-ita in tutte le economie, nonchè il parallelismo e la rèlativa invariabile intensità del contraccolpo economico della guerra tanto nei paesi belligeranti, quanto in quelli neutrali. In Germania come in Italia, in Austria come nègli Stati Uniti, in Inghilterra come in Australia, in• Francia come in Egitto, in Serbia come in Svizzera ed in Olanda, in Russia come nei Paesi scandinavi, dovunque si constatano i medesimi fenomeni di sovvertimento economico all'inizio, di gradualç riassestamento poi, di equilibrio infine. Attraverso scosse e perturbazioni, dall'equilibrio economico di pace si passa a quello di guerra. Non sono identici, ma sono tutti e due tollerabili. Insopportabile, a lungo andare, sarebbe la fase di transizione, ma, appunto perchè talç, è di breve durata. Nei primi giorni del conflitto il mondo sembrava dovesse crollare, le economie parevano in procinto di sfasciarsi. Non si commerciava più, non si produceva. S'arrestò ogni attività economica. Poi, gradualmente, tornò a farsi strada il ritmo dell'economia, ricominciante a funzionare. Nèi primi momenti della guerra europea, gli Stati erano rimasti, per un istante, completamente isolati l'uno dall'altro, mentre ali 'interno la mobilitazione inceppava ogni lavoro. La divisione netta fra paese e paese sconvolgeva i corsi dei cambi 'èSteri; le impossibili,tà dei trasporti d'oro e, quindi, la scomparsa dei punti d'oro esponeva anche le valute auree a deprezzamenti mai visti. Il libero scorazzamento degli incrociatori germanici pèr gli oceani inceppava e deprimeva il commercio marittimo. Più tardi, riuscita la flotta britannica ad afferrare il dominio assoluto sui mari, alla anarchia subentrava l'autocrazia marittima britannica ed il commercio e la navigazione di tutto il mondo se ne allietavano, poichè l'attività economica desidera sopra 1 Biblioteca Gino B1,mco