Almanacco socialista per l'anno 1896

-- 29 A.llorchè i socialisti con la loro agitazione svegliarono i governanti dalla loro colpevole indifferenza, che cosa proposero gli economisti e gli uomini politici per attenuare le sofferenze del corpo sociale? Proposero la cooperazione di produzione e la cassa pensioni per la vecchiaia. Questi ciarlatani avevano così poca fede nelle loro panacee sociali, che nessun governo ha ancora cercato di metterle in pratica. Si contentano di raccomandarle platonicamente. * * * Il socialismo è la scienza che porta una soluzione alla condizione creata dall' accentramento capitalistico. Il socialismo proclama che nessun mutamento benefico ai lavoratori dell'officina, dei campi e del tavolo potrà effettuarsi fil' che la direzione politica e amministrativa del paese è monopolio della classe capitalista e fin che i produttori, organizzati. in partito di classe, non si saranno impadroniti dei poteri pubblici, questi primi e potentissimi istrumenti delle riforme socialL 11 socialismo afferma e dimostra esistere una sola soluzione al problema sociale, qual è posto nella civiltà capitalistica: cioè che tutti gli strumenti di lavoro accentrati, rome ferrovie, officine, tessiture , miniere, latifondi , banche, ecc. divengano proprietà nazionale e siano ridati ai lavoratori associati, i quali li eserciranno cov oneri non più a profitto di alcuni capitalisti oziosi e Fapaci ' ma a pTofitto di tutta la nazionfl. Il partito socialista internazionale , che si organizza e lotta in tutti i paesi civili, ha intrapreso la conquista dei poteri pubblici unicamente a tale scopo ,