Volontà - anno XX - n.12 - dicembre 1967

Significa soprattutto la prova inoppugn~.bile che il governo sta– tuilitense, che il potere centrale dello stato di Washington sono di– ventati degli arlecchini macabri, manovrati dagli strateghi imperia– listi del Pentagono, vale a dire dello Stato maggiore e dagli altri capi delle forze armate. Significa l'esempio lampante che la pace americana deve essere imposta con i metodi hitleriani della forza bruta, della dis1ruzione e della morte, senza il minimo riguardo per i diritti e le sofferenze del genere umano. Significa, altresì, che in una nazione de– mocratica retta a sistema rappresentativo, le cui istituzioni tradizio– nali pretendono di rispettare le libertà popolari, la realtà sociale è in– vece dominata e soffocata nelle grinfie adunche del militarismo. E' una sciocca illusione cn:dere che gli americani intendono sgom– brare il Vietnam, ove gli enormi progetti ài fortificazioni, basi navali, aerodromi, caserme e installazioni militari di ogni genere procedono in grande stile al suono di miliardi di dollari. costruiti in senso solido e permanente, come avviene nel Laos, nella Cambogia, nella Tailandia. I precedenti di Formosa, della Corea, delle Filippine rimangono mo– delli storici della pace americana, avamposti dell'impero statuniten– se, gabellali quali modelli di democrazia propagala da Thomas Jef– fcrson e da Abramo Lincoln. La pace americana. imposta e sorvegliata dalle forze armate, ri– pete in tulle le regioni occupate la truffa secolare del colonialismo: concede ai diseredati la sedicente libertà della gazzarra elellorale, ma la terra non si tocca; ma i privilegi dei parassiti millenari rimangono intatti; ma i dittatori e gli sfruttatori del popolo permangono al po– tere più arroganti e più bestiali che mai. DANOO OANOI II 4 novembre scorso, la polizia repubblicana irrompeva nel Circolo Camlllo Bcrneri di Firenze, procedendo alla perquisizione del locale e de– gli arredi, nonchè al fermo del gfovani presenti {molti del quali, un anno prima, avevano spontaneamente e per primi aJutato quella città a liberarla dal fango dell'alluvione) che vennero muniti di « fogli di via» obbllgatorj. L'abuso ... legale della polizia è evidente, ma, quasi tutta la stampa « libera • ha circondato col silenzio il comportamento delle autorità. Ci riserviamo di ritornare sull'argomento, p'Ubblicando anche una cronaca delle giornate «fiorentine», giuntaci all'ultimo momento. 676