Volontà - anno XX - n.11 - novembre 1967

sia quella del medio oriente e twte le altre guerre dell'avvenire sono e saranno guerre integrate nella coesistenza, incidenti sanguinosi ine– vitabili e forse voluti che si verificano su questa strada maestra. Solo che dopo questa esperienza, la grande politica di intesa ap– pare sollo un'altra luce, con un altro volto, che è il suo vero volto. Vediamo di fissarne i lineamenti. La graude intesa Russia-USA, racchiude due grosse contradizioni e la prima consiste nel proclamare la pace senza poter eliminare le cause della guerra. Queste infatti sono nei sistemi padronali ed auto– ritari che loro stessi rappresentano -- e nelle loro zone di debolezza e di attrito. Questa contraddizione viene risolta localizzando le guerre. 11npede11doche i vari focolai prendano dimensioni mondiali. Abbiamo così le guerre integrate nel sistema di coesistenza, le guerre regolate ed inserite nella scacchiera diplomatica. Oggi nel Vietnam e nel medio oriente, domani a Berlino o chissà dove, l'importante è che la grande intesa conservi il controllo di que– sti procurati incidellli. Questo programma di guerre localizzate deve essere salvaguardato dal disarmo nucleare. Sembra un paradosso, ma sono le stesse esigenze di guerra che inducono URSS e USA a fermare le fabbricazioni di armi atomiche per poter incrementare gli arma– menti convenzionali adatti alle guerre locali. L'altra grossa contraddizione della grande intesa è la necessità che URSS e USA conservino il ruolo di potenza-guida, mentre d'altra parte essa ha provocato, come prima conseguenza, il rallentamento della disciplina dei blocchi e l'inizio di un processo di autonomia nel– le nazioni subalterne. Quest'altra contraddizione viene risolta cercando di contenere nei limiti delle rispettive alleanze il movimento centrifugo che si produce all'interno di esse. Nell'ambito de/l'alleanza atlantica, la Francia è all'avanguardia rl, questo movimento centrifugo delle borghesie nazionali, mentre la Italia è alla retroguardia. In riferimento ai giuramenti di eterna fe– deltà al pa/1/o atlantico da parte del governo italiano e del capo dello Stato, voglio annotare una caratteristica della politica italiana che 610