Volontà - anno XX - n.8-9 - agosto-settembre 1967

CRITICA DELL'ORTODOSSIA MARXLENINISTA IN: KARL KORSCH (ll N ATO NEL 1886 a Tosted, nelle Lande del Lunebourg, Karl Kor– son è morto nel 1961, a Cambridge (Massachussctts). Originario di una fa– miglia di media condizione frequentò il liceo di Meiningen prima di seguire i corsi di diritto, di economia, di so– ciologia e di filosQfia a Jena, Monaco, Berlino e Ginevra. Nel 1911 ottenne il titolo di doltore in giurisprudenza (Doktor juris) presso l'Università di Jena. Dal 1912 al 1914 lo trqviamo in Inghilterra dove studia e pratica il di– ritto inglese e internazionale. La prima guerra mondiale IQ riconduce in Ger– mania dove viene incorporato nell'ar– mata tedesca pe,· i. quattro anni seguen– ti: vi busca due ferite e ottiene degra– dazioni e promozioni militari secondo le alternative politiche. Personalmente prende posizione contro la guerra, at– teggiamento che esprimerà ?.derendo al partito socialista indipendente della Germania. (U.S.P.D.). Studiando il diritto, Korsch si era reso conto della necessità di risalire a quella che ne è la base materiale, cioè allo studio della società stessa. La sconfitta doveva trasformare il socia– lista di anteguerra in socialista rivolu– zionario. Nel tempo in cui fu professo– re di ruolo presso l'Universilà di Jena, dal 1924 le sue preoccupazioni e le sue attività principali furono soprattut– to politiche. In seguito alla fusione dei socialisti indipendenti e dei comunisti, (I) Estratto dai ,. CAHIERS dcli' I.S.E.A. (sérlc S. 7) (trndotto da Recherches lihert:dres, N. 1. dic. 1966, da E. R.). nel 1921, Karl Korsch divenne deputato comunista alla Dieta di Turingia, Mi– nistro della Giustizia di questo Stato, il cui governo operaio dur·ò circa tre settimane nell'anno 1923 e, dal 1924 al 1928, fu deputato al Rcichstag. Durante questo periodo scrisse molto su argo– menti politici e teorici che appassiona– vano il movimento operaio radicale del primo dopo guerra. Redattore del– l'organo teorico del partito comunista - die lnternational - poco dopo fu editore del giornale d'opposizione «Kom munistischc Politik», per il quale seri· veva anche articoli. Scontenlo dell'evoluzione sempre più opportunista dell'Internazionale comu– nista dopo il 1921, Ko1·sch, la cui cono– scenza e comprensione della teoria marxista erano superiori a quelle del– la maggior parte dei teorici eminenti del partito, non poteva che trovarsi subito in conflitto con l'ideologia uffi– ciale del partito bolscevico. Nel 1926 le !on) vie dovevano divergere. Diven– ne allora il portavoce dell'ala sinistra radicale del partito comunista (Ent– schiedcne Linkc) che, sebbene ancora aderente al partito, veniva considerata, in seguito al carattere assunto da que– sta organizzazione, nemica della Terza Internazionale. Dopo il 1928, Kon:ch continuò le sue attività politiche al di fuori di ogni organizzazione definit3. Cominciò a scrivere per le riviste che gli restavano aperte, preparò una nuo– va edizione del primo volume del «Ca– pitale», viaggiò, tenne conferenze in di– versi paesi, e scrisse uno studio su Karl Marx destinato ad una collana di stu- 517