Volontà - anno XX - n.4 - aprile 1967

dottieri politici giit pronti, se l'attuale governo non mantiene fede ai cre– scenti im,pegni di allineamento. Strano destino di questa nuova esperienza di socialismo al governo! Sorta con vaghe promesse di laicis1no, di riforme sociali e di neutratt– smo, deve ingoiare fino in fondo, fino alla complicità con una guerra di aggressione, il calice amaro delle sue a11ibite responsabitita. Forse che i nostri bravi socialisti non lo sapevano di andare a go– vernare una Italia comandata dai preti, dai padroni e dagli impertmisti americani? Sì che lo sapevano, ma il capitalismo era in trasJonnazwne, stava passando dalla libera concorrenza alla programmazione; anche ta Chiesa stava trasformandosi, oramai assimilata alla civiltà tnaustriate; e i padroni americani anche loro perbacco, dalla guerra fredda passa– vano all'abbraccio con i dirigenti sovietici. In tutto questo mondo in tra– sformazione non c'era forse un po' di posto per un po' di socialismo an– che in Italia? Tanto più che si trattava di un socialismo per bene, un socialism,o moderno fatto di ordine e di programmi ministeriali. Non mancarono le speranze e le illusioni popolari i cui orizzonti anaarono però sempre più restringendosi. Infatti il capitalismo si trasformava, ma gli antagonismi dei suoi gruppi economici non mutavano ma ra1}orzavano te legge comune aet profitto di fronte alla quale le aspirazioni proletarie, anche le piu mo– deste, continuano ad essere sacrificate come prima e più di prima. Anche nella Chiesa mutamenti notevoli han rimosso veccltie posi– zioni anacronistiche, ma la lotta fra il vecchio e il nuovo non ha mutato, bensì dato nuovo vigore all'egemonta ecclesiastica in Italia. I privitegi ecclesiastici non si toccano ed il confessionalismo dilaga ancor più sotto le insegne del centro sinistra. Le speranze di un rinnovamento laico ca– dono miseramente di fronte al rinnovato strapotere democristiano, diVt– so su tutti i problenit ma più che niai concorde netl'anennazwne degli interessi vaticani. La svolta della politica americana con il passaggio dalla guerra frea– da alla distensione, ha realmente mutato il clima politico anche in Ita– lia permettendo l'operazione del centro sinistra; ma guerra e pace sono momenti dell'espansione del dollaro nel mondo, sono in funzione cti esso ed i paesi della sua area non possono impunemente sottrarsi atte sue direttive. < In Italia il regime di classe ha ctunque questi tre volti: preti, pa– droni nostrani e padroni americani. E' una trinità di interessi che pur tra urti e discrepanze sovraintende la politica italiana. Un governo in Italia, nelle attuali condizioni, è sicuro e stabile nella misura che può servire questa confluenza parassitaria. Il partito comunista non è una alternativa da sperare o da temere perchè non intende abbattere ma solo inserirsi in questo gioco di potere. Il diritto all'esistenza e atta ctt- 194