Volontà - anno XIX- n.6 - giugno 1966

volontà Motivi di attualità Rilancio socialista?!? ANNO XIX n. 6 Giugno 1966 L E VICENDE politiche italiane sembrano tracciate dalla 111a110 e– sperta di un umorista. La formula del centrismo, ad esempio, con le sue maggioranze strozzate, sembrava intramontabile - mentre il cenlro•sinistra con la sua maggiorauza sicura procede sotto il segno della precarietà. E che dire delle vicende presidenziali? Abbiamo avuto un Granchi smanioso di affossare il centrismo che ha dovuto invece ingoiaserlo per tutto il settennato ed in tutte le salse; poi è arrivato Segni manifestamente ostile al centro-sinistra che ha proprio dovuto tenerlo a battesimo e sorbirselo fin quasi a morirne; infine l'attuale presidente che sembrava il sigillo autorevole e definitivo della nuova formula ed invece se la vede sempre più pericolante. Che tocchi proprio a lui l'orazione funebre della nuova creatura politica tanto piena di speranze? C'è in tutto questo dell'ottimo materiale per uno spettacolo umo– ristico o uua storia umoristica d'Italia che dovrebbe però intitolarsi « riso amaro» perchè sullo sfondo della farsa c'è il dramma di mi po– polo che non sa sollevarsi dalle sue miserie e non sa liberarsi dai suoi inganni. Sembrerà strano parlare di centro-sinistra pericolante proprio quando si sta mettendo a punto l'operazione chiave della formula e cioè l'unificazione socialista. Il 14 maggio scorso era stata indetta in piazza del Duomo a Mila– no una manifestazione per l'unità socialista in cui prese la parola lo stesso Nenni. In quella circostanza abbiamo avuto la sensazinoe reale di quan– to gracile e stentato sia il nuovo partilo ancora in gestazione. Ci era sembrato un rischio esporre il numero uno del socialismo italiano nel– la piazza di Milano dopo settimane calde di scioperi e agitazioni che 321