Volontà - anno XIX- n.2 - febbraio 1966

volontà ANNOTAZIO~I DI ATTfJAf,ITA' ANNO XIX n. 2 Febbraio 1966 L'unificazione dei socialisti S EMBR.A che il caso si diverta ad accostare falli in apparenza e- stranei che non oseremmo mai mettere in relazione se non li tro– vassìmo accomunati nelle stesse cronache. E' accaduto per l'unifica– zione socialista, che, mentre riempiva di sè le cronache, le stesse si oc.. cupavano di un'altra unifica1ione: quella che va sollo il binomio Edi– son-Montecatini. Nessun commentatore oserebbe unifkare le due unificationi sotto gli stessi argomenti, ponendosi esse su piani diversi e con problemi di natura diversa; ma non è la prima volta che la logica va in frantumi di fronte alla realtà che sembra beffarsi del nostro ragionare per di– stinzioni e categorie. L'insistenza con cui le cronache han continuato a metterci sotto gli oc.:hi la spinta alle due unificazioni, ci ha indotti a pensare che in fondo politica e affari vanno di pari passo. Infatti non è chi non vede le conseguenze politiche dell'operazione economica in questione, co– me d'altra parte non possono sfuggire le incidenze economiche della tanto discussa operazione politica. Questo non significa che tra i due fatti intercorrano accordi od occulte intese, anzi è probabile ch'essi preludano a futuri conflitti d'imprevcc.libilc portata nel seno stesso del centro sinistra e della programmazione alle quali tentano dare conte– nuti diversi, tuttavia essi appartengono alla stessa realtà sociale del neocapitalismo ricca soprattutto di contraddizioni. Hanno però il pregio di riassumerla questa comw1c realtà e proiet– tarne gli sviluppi; è strano a questo proposito come tutti i commenti ufficiali che ne accompagnano gli episodi, si diffondano su molti par– ticolari tacendone l'essenziale. Come la fotografia che riproduce in po– chi centimetri paesaggi di grande ,_,astità, nei limiti aziendali e di par– tito sono riprodotte le caratteristiche del momento sociale. 65