Volontà - anno XVII - n.12 - dicembre 1964

contrasti continueranno a sussistere, magari ricorrendo a formulette più o meno complicate, e /'andazzo si perpetuerà, ancora e come sent– pre, ai danni dell'elettorato. Le GiunJe, quali strumenti di conserva– zione e di disuguaglianze sociali, continueranno ad essere ammini– strate fra gli sperperi degli incompetenti, fra gli intoppi degli orga– nismi mastodontici, con gli imbrogli ad alto livello. E', forse, inutile dire che tra i voti mancano i nostri, giacchè, po-. chi o troppi che siamo. non ci siamo prestati e non ci prestiamo ai giochi di bussolotti che, fra l'altro, giungono fino ali'« imbrgolio », come quello verificatosi a Catania, sfociato nell'arresto del presidente del seggio e di quatlro componenti, associati attualmente nelle carceri di via Ipogeo. Noi, da tempo, abbimno scelto la nostra strada; altri hanno scelto la via legalitaria mediante la lotta elettorale come mezzo ultimo di azione; hanno scelto cioè la strada per mezzo della quale si scende rapidamente, di transazione in transazione, sulla china del conserva– torismo per finire col diventare i migliori difensori dell'ordine bor– ghese. Quella del volo è una via facile; però essa porta all'inerzia, alla sfiducia nella forza ideologica e 11011 vale a modificare la vita dei nostri Comuni e delle nostre Province, dove dominano incontrastati i pre– fetti, le pupille del Ministero dell'Interno del go,•erno di Roma. E poi– chè è risaputo che tutto si risolverà nel (< passaggio» del potere da una mano all'altra, senza alcun vantaggio per il popolo, così il voto risulterà sempre un mezzo illusorio e dannoso. Ma - per come si è dello - dai risultati elettorali è sorta l'idea circa la possibilità di w1 « partito unico dei lavoratori». Oltre a RI– NASCITA, la stampa socialdemocratica, socialista e comunista ha fat– to delle avances in tali sensi, pur con inevitabili prese di posizioni contrastanti. Vanno sottolineate a proposito ed in ogni caso, le espres– si'.oni del comunista Giorgio Amendola, il quale, dopo aver preconiz– zato una via nuova {« occorre spazzare via i cocci e tentare di supe– rare i risentimenti») così si esprime: {{ Negli ultimi anni 50, nei paesi 674