Volontà - anno XVII - n.6 - giugno 1964

vo I on Motivi di attualità t • a ANNO XVII n. 6 Giugno 1964 Un cinquantenario che scotta MENTRE LA SITUAZIONE inlerna e inlernazionale ristagna nel– l'equilibrio dei poteri e dei privilegi increspalo da piccole con– tese di prestigio e concorrenza, cade il cinquantenario della "Sellimana rossa". ,A.1oltericorrenze sono state celebrate in questi anni da governo e partili: celebrazioni in grande sii/e, parale di vessilli, adunale di popolo, orazioni interminabili - dal/'unilà d'Italia alla fondazione del parli/o socialisla -; si è persino scomodalo il grande De Gaulle - ricordate? - invitato a Milano per il centenario della prima guerra d'indipendenza nazionale; ma questa guerra d'indipendenza sociale sostenuta dal popolo con sanguinosi tumulti in tutte le piazze d'llalia, nessuno dei parliti ufficiali l'ha oggi ricordala. E' un silenzio eloquenle, perchè il polilicantismo ricorda sollanlo quei fatti che non dicono più nulla di nuovo, fatti incorniciati nella realtà, ornamento storico dell'ordine stabilito. Una ricorrenza passata sotto silenzio è una ricorrenza ribelle che non si lascia incorniciare, un fatto ancora vivo che può dire cose nuove. Ricordare i fatti della « Settimana rossa,, è come gettare una pietra nello stagno ed interrompere il tranquillo gracidare che oggi si fa in/orno alla congiunlura e alle riforme di slrullura. Quei fatti urtano contro uno strato di pregiudizi politici che incrosta la co– scienza moderna e sulla quale i partiti possono operare la loro poli– tica di conservazione sociale. Vi sono pregiudizi su cui l'odierna "17Ientalilà politica" è fissata come pipistrello alla trave; uno di essi è l'idea che qualsiasi progresso o conquista popolare sia misurabile col grado di penetrazione nel governo dei partiti popolari e di sinistra. Il progresso è un modo di fabbricar leggi, un sistema di fabbricarle buone anzichè callive e necessila quindi penetrare nella fabbrica delle leggi, nel governo. Solo così e in nessun altro modo è possibile promuovere il progresso 321