Volontà - anno XVI - n.8-9 - agosto-settembre 1963

la strella tragica si rallenta, i veri termini della contraddizione socia– le vengono alla luce e le masse popolari potrauno prendere coscienza dei loro veri interessi aulitetici al politicantismo dei gruppi dirigenti. L'acuirsi del cowrasto russo-cinese non è soltanto una nota nuova nelle relazioni internazionali ma comporta ripercussioni sociali che bi– sogna prendere i11considerazione. Queste ripercussioni sociali sono da– te dalla riabilitazione operata dai dirigellli cinesi di alcune tesi rivolu– zionarie dimemicale da molto tempo dai dirigenti comunisti russi. A queste tesi rivoluzionarie no11sono soltanto sensibili i movimen– ti sud--mnericani o afriC{mi di liberazione nazionale nel senso di volgersi ad una soluzione statale Iipo Cuba o algerina anz.ichè a soluzioni parla– mentari verso cui rendono i com1111is1 i di ispirazione russa, ma sono anche sensibili le popolazioni dell'Europa occidemale nelle zone socia– li più arrabbiale e più desiderose di cambiame111i radicali. La critica al parlamentarismo e alle illusio11i ele11orali mosse dai ci11esi i,1 occasione delle recenli elezioni italilme 11011 sono passale senza lasciar traccia nel– le coscienze proletarie. · li diffoudersi di critiche e di inciuunellli rivoluzionari è sempre per noi w1 fatto positivo, ma la fonte dalla quale provengono dà ad essi un carartere /iuizio ed incerto; la stessa politica di sttllo che li rispolvera oggi può essere indotla a ritirarli domani se la politica cinese ritiene di accellare dei compromessi o a caust1 dell'involuzione della società cinese, involuzio11e sempre iu aJlo per il suo carallere autoritario. Le critiche e le azioni rivoluzionarie ci trovano sempre co11senzien- 1i, 111a quando queste critiche ed azioni si compongono in una visione autoritaria della vita e della società, quando presentano legami organi– ci co11u11apolitica di stato, 110npossiamo esimerci dal richiamare i nos1ri c01npag11idi strada sui pericoli che insidiano la loro sincera vo– lontà rivoluzionaria. li nuovo corso politico in Italia dello del centro-sinistra è un riverbero della nuova politica di coesistenza in campo inlernazionale ma le ulti– ,11e vicende italillne e l'evidente involuzione del centro-sinistra ha pro– voclllo un diballito interessante per alcuni morivi ideologici messi hz luce. -152