Volontà - anno XVI - n.8-9 - agosto-settembre 1963

volontà Motivi di attualità ANNO XVI n. 8-9 Agosto-Seuembre 1963 Lotta cli potere e lotta diclasse LA LOTTA POLITICA può essere originata da due contrasti di natura diversa: o di potere, o di classe. Per contrasti di potere si intendono quelli che insorgono all'inter– no della classe dirigente internazionale o di una singola nazione; con– trasti che inaspriscono le relazioni fra stati o gruppi di sfati, o anche fra gruppi capitalisti all'interno di uno stato. Per contrasti di classe si intendono invece quelli che contrappongono le masse proletarie ai gruppi dirigenri e ai loro sistemi antisociali di sfrullamento; tale urto può avvenire anche su scala ridotta, in1orno a singole vertenze econo– miche ma, laddove si verifica una rottura fra interessi proletari e capi– talisti, ivi c'è contrasto o !oli.a di classe. I contrasti di potere sollevano problemi chiusi nella tecnica. della organizzazione capitalista; i contrasti di classe sollevano problemi vi– tali per /'emancipazione dell'uomo, oggi represso in Jutte le sue esigen– ze sessuali, economiche e di pensiero. fu.Jarno alle lotte di potere rima– ne il vecchio mondo pessimistico e repressivo; intorno alla lotta di clas– se si forma. la coscienza rivoluzionaria, un nuovo modo di essere del– l'uomo nel mondo senza camicie di forza moralistiche o religiose. Nella lotta politica attuale non v'è traccia di lolfa di classe; essa è unicamente determinata dai gruppi di potere a livello nazionale e inter-– nazionale; gli stessi problemi di pace e di guerra, disarmo o potenzia– mento militare non riflettono un'antitesi sociale, ma un dissidio fra gruppi dirigenti; anche in Italia le rumorose polemiche inJorno al cen– tro-sinistra sono unicamente determinate dalla lotta fra baronie eco– nomiche. Per assenza di lotta di classe non si intende l'assenza delle masse 449