Volontà - anno XVI - n.7 - luglio 1963

A chi ancora si trovasse nella posizione di acefala ingenuità circa le interfe– ren2e tra Stato e Chiesa, diciamo che quando Moro disse la frase, più sopra tra– scritta, teneva presenti le seguenti richieste: l'arcivescovo di Palermo, cardinal Ruffini. aveva chiesto che Bernardo Mattarella venisse nominato ministro, pos– sibilmente ministro dell'Agricoltura; l'arcivescovo di Genova, cardinal Siri, aveva avanzato le candidature a ministri di Lucifredi e Restivo; l'arcivescovo di Na– poli, Cataldo, aveva chiesto che Angelo Raffaele Iervolino fosse riconfermato nella sua carica; Giacomo Testa, cardinale bergamasco, aveva spezzato le sue lance in favore dei due vice segretari della D. C., Scaglia e Salizzoni, le cui mire sono quelle di diventare ministri; ed, infine, il cardinale provicario di Roma, TragJia, aveva chiesto l'avanzamento di grado dell'attuale sottosegretario Augusto Fanelli a ministro. Come si vede, pur tra le lagrime ed il dolore per la dipartita di Giovanni XXIII, il « papa buono» (ma gli altri papi non furono anche .. «buoni»?), i pro– babili candidati al soglio di S. Pietro, non dimenticano le loro ... terrene cure. ANTIFECONDATIVI IN ITALIA Dal marzo del 1959 all'aprile scorso, I' A.I.E.O. (Associazione Italiana per l'E– ducazione Demografica) ha tentato di sperimentare, nelle borgate di Tufello, Pietralata, Gordiani, San Basilio, Ottavia e Garbatella (Roma). su 282 donne, il « metodo di regolazione delle nascite mediante distribuzione gratuita di anti– fecondativi chimici locali ». E' inutile dire che lo sceuicismo nei riguardi delle tecniche anticoncezionali, all'inizio dell'esperimento, è stato poderoso: « sospetti irragionevoli - dicono quelli dell'A.J .E.D. - partito preso, motivi ancora meno plausibili: alcuni di essi [dei mariti] apparivano infatti preoccupati della futura fedeltà della moglie, una volta che essa fosse entrata in possesso di un metodo sicuro per evitare gravidanze indesiderate. Ci sono stati in proposito dei veri e propri conflitti familiari ». Successivamente, però, l'atteggiamento è mutato specie in considera– zione dei risultati ottenuti. « Durante i quattro anni dell'esperimento, in queste 282 famiglie, le nascite sono diminuite del 90 per cento rispetto alla frequenza normale. Tra tutte le donne che hanno partecipato all'esperimento, si sono verifi– cate soltanto 33 gravidanze. Ma tra le donne che sono rimaste incinte. pili dei 429