Volontà - anno XVI - n.7 - luglio 1963

1a Standard Oli of California, la Texas 011 e la Soeony Mobil Oil, la consocia– zione delle quali con una quinta, pog– giata specialmente sul Medio Oriente, ha prodotto la Arameo; . due compa– gnie inglesi: la Shcll Royal Duteh, ca– sa principale, e la Gulf 011 Cy. (nel Golfo del Messico, soltanto perchè l'In– ghilterra è stata scacciata dall'Arabia Saudita dalla Arameo); . una compa– gnia franco-anglo-americana: la Brltt– seh Petrolcum, nella quale la Francia ha una partecipazione del 23,5%, gli Stati Uniti una partecipazione uguale e l'Inghilterra il resto. Questa compa– gnia, che sfrutta solamente il petrolio dell'lrak e una parte del petrolio del– l'Iran, ha preso la successione della Anglo-lranlan Cy, eliminata in seguito all'affare Mossadcq. Queste sette compagnie si ripartisco– no il petrolio del Medio Oriente nelle seguenti proporzioni: l0% alla Francia, 55% all'America e 35% all'Inghilterra. Come si vede, la situazione dell'Inghil– terra, dopo il trattato di Versailles si è considerevolmente •deteriorata• in quella regione. Si è pure considerevol– mente II deteriorata» in Europa (dove i petroli del Caucaso sono passati, nel 1917, sotto controllo russo, ragione per la quale Detcrding ha sostenuto Hitler nella speranza di ricuperarli; e pure sotto controllo russo sono passati, nel 1945, i petroli rumeni), nell'America Centrale e latina (dove i petroli della Colombia, del Venezuela. del Messico, ccc ... sono progressivamente passati sot– to controllo americano). Ma la situazione più grave per la pace del mondo è nel Medio Oriente, dove gli agenti russi venuti ad opporsi agli agcnli inglesi, americani ed israe– liti. si mordono e si graffiano, come cani e gatti, creando pericoli in perma. nenza, e facendone una specie di polve– riera che può saltare ad ogni istante. ell'America Centrale e latina, l'incon– tro degli agenti inglesi, che non hanno disarmato, con gli agenti americani, crea la stessa torbida situazione che, favorendo il dissenso che li oppone per ragione di petrolio gli uni agli altri, può permeuerc un giorno agli agenti russi, sempre attivi, di piantarvi le lo– ro tende. E' evidente che la nuova situazione strategica, che risulterebbe per ognu– no dei due blocchi, costituirebbe allo– ra un terribile pericolo. V- Un esempio di guerra calda Quando nel 1952 si scoprì il petrolio nel Sahara, i geografi o i geologi non furono punto sorpresi. Da circa SO an– ni sapevano e dicevano che il sottosuo– lo petrolifero fa il giro della terra co– me una cintura che segue pressappoco il 32° parallelo: Medio Oriente, Sahara, Mauritania, Texas, ecc ..., discendendo verso il sud sul continente america– no. 1 dirigenti delle grandi compagnie angloamericane furono atterriti. Per impedire che il prezzo del petrolio di– minuisse, la loro principale preoccupa– zione fu quella di ostacolare ad ogni costo l'apertura dei nuovi porli che non fossero sotto il loro controllo. Fa– re la lista dei pozzi che, far le due guer– re mondiali. sono stati murati o in– cendiati nell'Africa del Nord, nel Ma– rocco, in Tunisia e in Algeria, o rende– re pubbliche le ragioni diplomatiche per le quali la Francia non ha potuto ~(ruttare che, all'indomani della secon– da guerra mondiale, le sue disponibili– tà di gas naturale del Mezzogiorno, non 425