Volontà - anno XVI - n.7 - luglio 1963

vo I on t a Attualitàdi Galileo ANNO XVI n. 7 Luglio 1963 Vi SONO RICORRENZE che hanno il potere di scoprire gli aspetti più interes– santi ed essenziali della nostra realtà. Quella di Galileo Galilei per esempio, di cui ricorre l'anno prossimo il quarto centenario della nascita, Più che dalla casualilà della data, il padre della civiltà scientifica sembra richia– mato in. vita dai problemi del nostro tempo, dal dramma che stiamo vivendo. Forse all'epilogo di un'avventura ch'ebbe inizio col suo telescopio e coi suoi cDiscorsi», lo sguardo spento e sofferente del grande vegliardo sembra guardare con Ul stessa an– goscia che distrusse la sua vita, le vicende dei nostri giorni; in dimensioni più gran– di gli stessi problemi e le stesse contraddizioni che amareggiarono la sua vecchiaia sembrano stringere in una terribile morsa la coscienza contemporanea. Vi sono strane somiglianze fra la nostra epoca e quella di Galileo, esse si tocca– no anche in particolari che sembrerebbero trascurabili. Ma quel che più colpisce l'attenzione di questo riaccostamenlo storico è il prevalere delt'interesse astronomi– co che caratterizza ed accomuna le due epoche. Questo ramo della scienza che par~ rebbe il più lontano dagli interessi e dalle passioni terrene è quello che invece più incide - nella n·ostra come in quell'epoca - sulle vicende politiche e sociali. Il primo occhio umano che con Galileo arrivò ad osservare le stelle, mise in fu~ ce la falsità dagli ordinamenti terreni e le leggi del firmamento smentirono quelle usate dai potenti per if gregge umano. Il movimento osservato nelle stelle mise in moto nuove forze sociali ed wia nuova coscienza dilagò nel mondo. Chiuso col si– stema tolemaico in un piccolo mondo, suddito di un piccolo dio, l'uomo si sentì d'un tratto cittadino dell'universo infinito e fu chiaro che le nuove dimensioni di vita non potevano essere contenute nei. vecchi ordinamemi. I primi uomini che oggi stanno ar– rivando là dove per primo si posò l'occhio di Galileo sono messaggeri di una nuova umanità che sta nascendo con le loro imprese; come a quel tempo, anche oggi le ricerche astronomiche son promosse per il potere e per l'interesse dei governanti, ma pure oggi come a quel tempo, al di fà. della curiosità. e dell'interesse speculativo è chiara la sensazione che i frutti di questa scienza son destinati a far «saltare» le si– tuazioni esistenti. Come a quel tempo anche oggi altn luce delle nuove imprese a– stronautiche è comunemente sentita l'insufliciem.a e la falsità delle vecchie religioni e delle vecchie ideologie. Una visio,1e unitaria dell'uomo prevale e impronta il no,, stra tempo; se all'epoca di Galileo erano i diritti dell'intelligenza che premevano con– tro le barriere dell'intolleranza e del dispotismo, oggi ~ l'universalità dell'uomo che preme contro le divisioni geografiche e sociali, contro le barriere di classe e di raz. za. Tradotto in termini politici !o spirito del nostro tempo afferma l'interesse ge.. 385