Volontà - anno XIII - n.11 - novembre 1960

I PEZZI I DEL I NOSTRO I MONDO I Dietro... il poravenlo ... Scriveva un quotidiano milaucse dell'Ottobre decorso che il ministro ,Andreotti, sciogliendo il comitato organizzatore delle Olimpiadi, aveva annunciato i dati contabili della manilestazione con una punta di orgoglio, riferendo di un deficit di 300.000.000 (treceutomilioni) di lire - spese organizzative 4 miliardi e 500 milioni; incassi 4 miliardi e 200 milioni. Risultato soddisfacente, secondo Andreotti, se si tiene presente che, detraendo dalle uscite i 535 milioni di imposte pagate allo Stato, il bilan– cio diventa positivo (sic!!!). Il ragionamento però è evidentemente inficiato da un grossolano er– rore di ... contabilità. Se un professore di scuole medie, poniamo, dicesse: Ho incassato nell'anno L. 696.000; ne ho spese L. 746.000: ho avuto un deficit di L. 50.0000. Se si considera che ho pagato per imposte e lasse vade L. 75.000, il mio bilancio l'isulta attivo!!! Il professore certamente sarà ricorso alle strisce bianche, di cui gl'italiani sono strapieni, se avrà voluto tirare Ja carretta della sua esistenza quotidiana ... E' tra questi bilanci ... positivi che, purtroppo, si svolgono le ccono. mi.e Iamigliari. Andreotti però non ha firmato cambiali a nessuno. Chi pagherà, dunque, il deficit delle Olimpiadi? Dietro il paravento delle ... ci.Ire, esposte con punte di più o meno compiaciute orgoglio, sta il busillis inspiegabile o, meglio, abbastanza lapalissiano ... I pomodori d Pesaro L'estate scorsa leggemmo di Pesaro che accolse alcuni concorrenti al « rally » del cinema con una nutrita scarica di pomodori. Pensammo alla stagione, abbondante di ortalizi, e uou ci meravigliammo eccessiva– mente. Ci ha meravigliato, però, un secondo r.pisodio avvenuto, sempre a Pesaro, nel Teatro Nuovo, dove si esibiva il cantante Claudio Villa: epi– sodio verificatosi nel mese di Ottobre di quest'anno. I pomodori, in questa stagione, costano abbastanza cari: l'averli spre– cati per farli spiaccicare sull'impiantito di un palcoscenico n noi è sem~ 669