Volontà - anno XIII - n.7 - luglio 1960

I PEZZI I DEL I NOSTRO I MONDO I Il pres1igio professionale n gliS1aliUnili I L Mo N DO sociale evolve rapidamente sotto i nostri occhi, e mohe nozioni lentamente acquisite in passato si trovano in contraddizione con la rcahà proprio nel momento della loro pii1 grande diffusione. Fra tutti i luoghi comuni concernenti l'America del Nord, quello più univcr- 1,almente riJ)etuto è che laggiia il danaro è tutto, e con il danaro, il prc• stigio sociale, l'autorità e la considerazione vanno ai capitani d'industria, ai celebri business-men, ai grandi padroni. Di fronte alla loro potenza, scienziati, magistrati, uomini politici, medici, artisti non sono che gente trascurabile, e i « re» considererebbero come una sventura il fatto di ma– ritare la loro figlia ad un giudice, un ufficiale, un architetto, o un dentista! E' possibile che questo sia stato il clima del secolo scorso o quello Jìno alla catastrofica depressione del 1929, ma d'allora Ie cose sono cam– biate come lo dimostrano le inchieste ufficiali o private e i lavori di so– ciologia. Nel 1947 il «National Opinion Research Centre» di New York con– dusse un sondaggio d'opinione presso persone scelte a caso sull'insieme della popolazione. Fu loro chiesto di dare la « loro opinione personale sullo standing piì1 o meno elevato delle diverse professioni». Una lista venne loro rimessa con la preghiera di classificare ogni impiego o me– stiere secondo che comportava uno stancli-ng eccellente buono, mediocre o debole. Una scala numerica fu stabilita, dopo, per classificare i risultati cou cifre che andavano da 20 a 100 (il massimo teorico era attribuito alla professione universalmente considerata come (< eminente » e il m.i– nimo a quella che sarebbe unanimamente riconosciuta come « deprez– zata »). Ecco il risultato di questa classifica: Membro della Corte suprema di giustizia . Medico. . Governatore d'uno Stato della Federazione Membro di gabinetto nel governo foderale Professore d'Università . Deputato alla Camera dei Ra,.pprcscntanti . 'Banchiere. . . . . . Giudice di un tribunale di « contea » Architetto. Dentista. . . . . . . 96 pi 93 - 93 - 92 - 89 - 89 - 88 - 87 - 86 - 86 - 461