Vita fraterna - anno I - n. 10 - 15 ottobre 1917

VITA FRATERNA Ma bisogna essere verità e amore. Essere. Purificarsi e compiersi. ...... Confessati. Ripiegati nella tua ani~a interiore. 307 Mai è permesso diminuire la vita, ma oggi è comandato di moltiplicarla oltre. Riguarda la via maestra. Hai ricordato, ogni momento che essa ' è massima forza attiva dell'essere? Hai scacciato il dolore quando tentava soggiogarti? Hai governato la gioia quando voleva distrarti? Non ti sei attaccato a ciò che è caduco, perchè indipendente da te? Ti sei radicato in ciò che è immutabile, perchè veramente tuo, come, la resistenza? Hai voluto? · Mai è permesso venir ·meno alla disciplina di sè ma oggi bisogna strìngerla in un vigore accelerato. Temprarsi. Abbassarsi ali' umilissimo dovere ultimo, come assurgere alle rinuncie sublimi. Morire: vivere in una sola ansietà di offrire! Servire I Custodire ogni atto: l'atto più lieve è esempio, e l'esempio è propagazione. Nè dissipare. Da ogni incanto d' inutile sogno strapparsi: balzare, rientrare nella via maestra. Caratteri, crearsi ! Oggi è possibile, è necessario improvvisarsi. Reagire. E la reazione è rivelazione, è creazione. Le potenze si fanno onnipotenze. L' aspirazione si 11:1-anifestcaapacità, l' idea d' una cosa cosa. E l'intelletto diviene. E una conquista infima è garanzia di una enorme, per i9entità di fondamento: così nasce e sfolgora la fede, che più non crolla, che supera ogni incertezza e distrugge ogni ombra, trova il luminoso Iato positivo, giovane, eterno d'ogni evento umano, del più penoso evento umano! ...... Per questa superba libertà ottenuta, l'essere ora veramente è. Non teme più. Chi può sottrargli i beni suoi? Si potrà colpirlo, straziarlo, non alterare la sua granitica attitudine interna. « Possono uccidermi, non possono nuocermi » (Epitetto). . . . . . . Per questa vita rettificata nel profondo, per l' ordine, per la fede, l' essere è tutto canto, dentro e a sommo di sè, armonia. Ora può lanciarsi. Conoscendo' sè, conosce il suo simile. Possedendo sè, possiede lui; può attrarlo, conquistarlo .... Ecco abbattuta la barriera, ecco sciolto il nodo l Grande è la vita. Ottobre 1917. L. BibliotecaGino Bianco