Lo Stato Moderno - anno II - n.19 - 5 novembre 1945

296 scista repubblicano, gli ufficiali della guardia nazionale repubbHcana e i com– ponenti le brigate nere. Saranno am– messi al voto i segretari politici dei Co– muni con popolazione inferiore ai die– cimila abitanti. Il numero complessivo dei deputati alla Costituente è fissato in 537. Le elezioni saranno fatte a suf– fragio uni versale, con voto diretto, a scrutinio di lista e con rappresentanza proporzionale. Solo nella Val d'Aosta le elezioni saranno fatte col sistema del– lo scrutinio uninominale. Le liste elet– torali saranno pronte entro dicembre. Norimberga. Il maggiore britannico Neave procede personalmente alla con– segna dehl.e copie degli atti d'accusa for– mulati dal Tribunale militare interal– leato di Berlino. 20 ottobre Roma. Dopo un colloqufo fra il Pre– sidente del Consiglio e il ministro per l'Alimentazione, Molè, viene concesso un fondo di cinque miliardi per la crea– zione e il potenziamento di enti anno– nari, cooperative, spacci tipo e mense aziendali. Firenze. Inaugurazione del primo Congresso nazionale dell'Unione donne italiane con partecipazdcne di rappre– sentanze straniere. Londra. La Reuter annuncia che la Gran Bretagna e gli Stati Uniti si so– no accordati sulla pubblicazione dei ter– mini dell'armistizio con l'Italia. Sem– pre secondo la Reuter la proposta, a– vanzata dal ministro De Gasperi, per un trattato provvisorio non è conside– rata opportuna dagli uffici competenti. Londra. In un comunicato ufficiale si informa dell'avvenuto riconoscimen– to del Governo austriaco di Renner da parte dehle quattro Potenze alleate. 21 ottobre Parigi. Elezioni politiche dn tutta la Francia; alle elezioni è abbinato un re– ferendum sul mantenimento o meno della costituzione del 1875 e sui poteri della nuova Assemblea: di 96 per cento dei votanti è favorevole all'attribuzione all'Assemblea di poteri costituenti, il 66 per cento alla limitazdone dei poteri della nuova Assemblea, secondo le pro– poste di De Gaulle. I risultati eletto– rali sono invece i seguenti: comunisti 152 seggi; socialisti 148; repubblicani popolari 138; rndicalsocialisti 22; gli altri seggi vanno distribuitd fra i mi– nori gruppi di destra e di -centro. 22 ottobre Parigi. Celeste Negarville e Oreste Nizzadri prendono la parola nella se– duta plenaria della Conferenza inter– nazionale del lavoro. Washington. Viene ufficialmente co– municato che il Governo degli Stati Uniti ha notificato alla Russia e alla Gran Bretagna il suo desiderio che i rapporti economici degli Stati ex satel– liti dell'Asse debbano venir decisi di comune accordo dai Tre Grandi; la no– ta è stata ~rovocata dalla comunicaz!o- ne del recente accordo commerciale un– garo-sovietico. 23 ottobre Roma. Al Comitato centrale del par– tito socialista italiano viene votata, con 28 voti contro 4, una mozione politica proposta da Morandi, Perbini e Silone, che invita tutte le forze democratiche del Paese a riunire i loro sforzi per la rivendicazione della Costituente, della Repubblica, della giusUzia sociale, del– la libertà. Pisa. Viene arrestato l'ex ministro fa– scista Francesco Giunta. Washington. Messaggio di Truman al Congresso sollecitante l'istdtuzione di un servizio militare obbligatorio per la du– rata di un anno. 24 ot!Qbre Firenze. Viene chiuso il campo di con– centramento dd Coltano (Pisa) dove e– rano rinchiusi moltissimi fascisti in at– tesa di giudizio. Oslo. Quisling viene fucilato. Washington. Il dipartimento di Sta– to annuncia la ricezione del 29° atto di ratifica, quello dell'Unione Sovieti– ca, col quale l'organizzazione delle Na– zioni Unite risulta ufficialmente costi– tuita. Viene indetta l'assemblea per il 4 dicembre; essa si adunerà a Londra ove pure avrà sede il comitato pre– paratorio della organizzazione. 25 ottobre Roma. Ampia relazione di De Gaspe– ri alla Commissione degli esteri della Consulta sulle trattative internazionali dell'Italia. Norimberga. Suicidio del dott. Ley, ex-capo del Fronte del Lavoro tedesco. 26 ottobre Roma. Discussione alla Commissione degli esteri della Consulta della rela– zione di ieri del ministro De Gasperi. Bari. In varie località della Puglia hanno luogo disoroini ad opera di per– sone inneggianti alla monarchia; ven– gono devastate le sedi dei partiti co– munista e d'azione. Roma. Nella rjunione del Consiglio dei Ministri vengono decisi notevoli aumenti degli stipendi degli impiegati statali, con l'aggiunta di un'indennità di 5000 lire mensili, di assegni familiari di 900 lire per la moglie e di 300 lire per ciascun figlio; nel cont-empo anche le pensioni ottengono una maggiora– zione dal 50 al 100 per 100. Londra. In .un '1ungo discorno alla Camera dei Oomuni, iiJ Ministro degli Esterù Bevin a~erma la necessità della cdhlaborazione :tna i -vincitori sia per salvaguaroare la ,pace, sia per provve– dere con urgenza ad aiutare i popoli europei minaccia ti di forte per fame o per freddo nel prossimo inverno. 27 ottobre Washington. Truman enuncia in do– dici punti il suo programma di polltlca estera, in cui si riaffermano i principi della Carta Atlantica. Nello stesso tem– po Truman sostiene la necessità per gli Stati Uniti di conservare il primato militare acquisito sia con l'aviazione sia con la marina sia con il segreto della bomba atomica. 28 ottobre Londra. Si annuncia che i primi sca– glioni di prigionieri italiani in Inghil– terra torneranno in patria verso la metà di novembpe. Londra. Secondo notizie delle ultime ore l'ostilità tendente fra comunisti e nazionalisti cinesi si è tramutata in aperta guerra civile. 29 ottobre Roma. Il ministro della Guerra, Jaci– ni, annuncia che entro il marzo 1946 sarà attuato il congedo delle classi an– ziane sino al 1921 compreso e la chia– mata alle armi della classe 1924 e de– gli ultimi due quadrimestri del 1925. Milano. Si annuncia una diminuzione delle consegne di carbone all'Italia per il prossimo novembre. Rio de Janeiro. In seguito a una in– surrezione armata, il presidente brasi– liano Getulio Vargas è costretto a di– mettersi; lo sostituisce, in attesa delle elezioni indette per il 2 dicembre, il presidente della Corte di Cassazione, Josè Linhares. 30 ottobre Roma. Il Consiglio dei Ministri de– cide che le elezioni per la Costituente avranno luogo non oltre la fine dell'a– prile 1946; che le elezioni amministra– tive avranno inizio entro l'anno; e che i problemi politici connessi alla Costi– tuente saranno precisati correlativa– mente alla convocazione dei comizi e– lettorali. Londra. In un discorso alla Camera dei Comuni Attlee annunzia che si re– cherà prossimamente negLi Stati Uniti per incontrarsi con Truman e Macken– zie King. Contemporaneamente a Wa– shington si annuncia che le conversa– zioni fra i capi di Stato avranno inizio 1'11 novembre e avranno per tema pr:n– cipale i problemi relativi allo sfrutta– mento dell'energia atomica. 31 ottobre Roma. Altri otto senatori vengono di– chiarati decaduti dall'Alta Corte di Giustizia. Washington. Byrnes in una conferen– za stampa annuncia che l'armistizio con l'Italia sarà pubblicato entro mercole– dì 7 novembre; nello stesso tempo di– chiara che l'ambasciatore americano in Russia, Averell Harriman ha avuto con Stalin • conversazioni incoraggianti •· Responsabile: GAETANO BALDACCI Stabilimento Tipografico: Via Senato, 31 Autortzuzlone N. • - P.w:a.