RE NUDO - Anno X - n. 75 - aprile 1979

rare nell'aèqua in modo che disperdano la loro sostanza nel liquido. Il macerato viene poi diluito e aggiunto all'acqua delle irrigazioni. L'equiseto è forse più conosciuto come "coda di cavallo" ed è al pari dell'ortica, una delle "infestanti" endemiche quasi ovunque e la loro uti– lizzazione nei macerati dimostra ancora una volta che, per dirla con Grounds. ''le erbacce sono quelle piante di cui non si è ancora scoperta l'utilità". Tec– nicamente i macerati vanno tenuti se– parati e separatamente utilil:zati con differenti effetti sulle coltivazioni. La loro funzione principale è comun– que quella di fornire delle sostanze prontamente fruibili dalle colture. Bene. queste sono le somaticità dell'a– gricoltura ch_esi rifà poi per le restanti operazioni colturali ai normali canoni coltivativi naturali. con l'utilizzo. ad esempio. delle consociazioni e delle ro– tazioni. Ci sembra evidente comunque che essa ha un'anima sua e una sua fisionomia ben precisa che la distingue decisa– mente dalle altre pratiche agricole, pur senza esserne assolutamente in contra– sto. Ma i modi di coltivare non sono mai in contrasto l'un con l'altro. a patto che rispettino lo scopo fondamentale dell'agricoltura, che NON è il perse– guimento di una produttività cieca nè un lavoro contro la natura. bensì un intervento umano ragionato sui ritmi naturali. il più possibile in armonia con essi al fine di procurare all'uomo gli alimenti necessari. Tutto ciò. mi sembra irrinunciabile, con ben presenti le ne– cessità umane e naturali per unél armo– nica mediazione tra questi due interes– si. che del resto sono nel loro intimo molto meno distanti di quanto si pensi. Ma questi sono spunti per discussioni serene la sera. vicino al camino o distesi sul prato a guardare le stelle ... Abbiamo dato nel numero di febbraio l'in– dirizzo di alcune associazioni che si occu– pano di agricoltura in alcuni casi incom– pleto. Lo riportiamo qui di seguito aggiornato: Associazione Biodinamica Italiana ,·ia G. Prati I - 10100 Torino e.so Venezia 20 - 20100 Milano A_ssociazioneSuolo e Salute via Sacchi 48 - 10100 Torino RE NUD0/29 Nei giorni 3-4 marzo si è tenuto a Piombino (LI) il 3° Coordinamento Nazionale di controinformazione per una scienza di classe, a cui hanno partecipato la redazione mila– nese di Agricoltura Alimentazione Medicina, la redazione fiorentina di Riprendiamoci la Natura, il gruppo di lavoro sull'energia e l'ambiente di Piombino ed il collettivo di Ecologia Democratica di Roma. Obiettivo principale di questo incontro era l'unione tra i giornali 'Rin' e 'Aam' e i conseguenti problemi politici, organizzativi ed economici. Innanzitutto è stata decisa la definitiva chiusura di 'Rin', giornale di controinformazione scientifica, di cui erano usciti cinque numeri a cura del Centro Documentazione di Pistoia. Si è inteso così riorganizzare completamente l'attività del coordinamento, che si vedrà concretizzata a breve termine nel bollettino 'AAM' e parallelamente nella 'Collana Con– tro/Scienza'. Il bollettino • AAM' di cui è già in vendita il primo numero edito da Stampa Alternativa, affronterà con periodicità trimestrale vasti campi di controinformazione - agricoltura, alimentazione, energia, ambiente, medicina, artigianato - ed avrà un grosso spazio aperto per annunci, interventi, lettere di cooperative e comuni agricole e di tutti coloro che intenderanno dare un loro contributo. La collana Controscienza, edita dal Centro Documentazione di Pistoia, sulle orme degli ormai già noti 'sfruttamento alimentare' e 'Nestlè', è partita con il primo numero in libreria in questi giorni, dedicato a 'la geotermia'. In questo modo si intende ampliare, approfondire con controinchieste ed indagini i temi già toccati dal bollettino AAM; infatti sono già prel·isti altri numeri sugli additivi alimentari, i farmaci, l'energia, l'agricoltura biodinamica. Con queste iniziative si intende fornire uno strumento di controinformazione scientifico– politica, che possa essere un valido punto di confronto e di riferimento per tutti coloro che si occupano e si interessano di questi problemi. La redazione di AAM e/o Vittorio Francione via Castelfidardo, 6 20100 Milano La redazione della Collana Controscienza e/ o Da Re Maurizio Casella postale 1076 50100 Firenze 7