RE NUDO - Anno IX - n. 66 - maggio 1978

' RE NUD0/28 Il piacere dell'Alchimia Sentirsi parte di un concerto, sapersi stupire, gioire del tutto: vivere l'armonia è possibile Si torna a viverè in campagna, si comincia a vedere di nuovo il sole, a sentire la pioggia sulla pelle, a seguire sempre più ammirati la lenta e sicura crescita dei vegetali...passano gli anni, passano i gior– ni e senza molto bisogno di abb~accìare teorie spiritualistiche o filosofiche ci si risente parte di un concerto; Uno, vita, ., chiamala ccimevuoi. Ci sono sempre stati i matti che andavano in giro a parlare con le piante e riceveva– no doni dagli spiriti elementari, così co– me sempre il bottegaio ha riso di loro asciugandosi le mani sudate sulla pancia troppo grossa. ' · Alcuni cenni pratici per quella via origi– nale, all'inizio solitaria (molto meno di una vita in città), curiosa ed attenta a quelle margherite che molti calpestano. Ricordare la sorpresa dell'infanzia: occhi sbarrati· di fronte alla novità di ogrii forma e c·olore,ingenuità, apertura. P_rova ad· ascoltare· il battere del tuo cuore, quando ti ricordi; raccogli la pri– mula e la viola per decongestionare il cervello col loro infuso, svegliati .piano e respira così: un due tre quattro tirando dentro il fiato e sapendo che quello è il nutrimento più sottile e necessario, un due tre quattro trattenendolo dentro e sapendo che stai dirigendo energia, un due tre quattro lascindolo uscire sempre con calma sapendo che così userai la forza che hai raccolto in precedenza. Puoi contare il ritmo sulle pulsazioni del cuore, se riesci a sentirlo puo.ivisualizzare un fiore rosso che si espande e si contrae ad ogni battito, puoi raddoppiare la dura– ta di ogni fase. Importante è la pausa· a polmoni vuoJti, il misterioso momento prima della ricarica, dopo lo svuotamento dei polmoni, analo– gicamente affine all'incoscienza del sonno e della morte. Sarà più breve delle altre fasi, e possibilmente vuoto di pensieri. Senza questa pausa la pratica non svilup– pa i suoi lenti effetti. L'ideale è l'armo- nizzazione, la libertà di una danza a tempo con ogni altra particella danzante, la felicità del giusto-prendere e del giusto dare, la graduale guarigione dall'eccesso di tensionè o di inerzia o di espansione "Quello che è sopra è simile a quello che è sotto; e quello che è sotto è simile a quellò c~ej sopra, perchè possa perpe– tuarsi il miracolo della Cosa Unica". la frase iniziale della Tavola di Smeraldo, . _attribuita ad Ermete Trismegiste; la legge d'Analogia, la necessità di comprenderla ed applicarla, di tacere ed osservare, di stupirsi oltre l'abitudine, della ·nostra . condizione cosciente e di ogni singolo miracoloso filo d'erba La parola giapponese Wa significa pace, ed è composta dagli ideogrammi "bocca' e 'riso' (nel senso di cereale). In ogni boccone, in ogni masticata di un cibo sano si cela il segreto della crescita armo– niosa. I cereali integrali e col ti vati senza veleni chimici sono stati e restano il cibo-base per l'umanità, la sua solida piattaforma da cui innalzarsi nei raggi di • sole della cosciente gioia. Masticare molto, sentirsi grati, tendere a ·nutrirsi di vegetali e soprattutto di cereali integrali in chicchi. Queste alcune delle scelte che ci portano sulla superstrada dell'Equilibrio. Sentirsi grati vuol dire riconoscere il mistero e la meraviglia