RE NUDO - Anno IX - n. 66 - maggio 1978

bianchi gate ròsse , Classica/ Tradition) per il quale occorre evitare che il terrorismo riesca a por°si come strumento di risposta ai temi dell' ecologia. Riconoscendo alla problematica ecologica una capacità dirompente pari a quella della politica per il secolo scorso. Di contro, il parallelo processo di occul– tamento del vero terrorismo. Il terrori– smo economico. Su questo argomento le due linee di tendenza emerse sono, da urta parte, quella delle transanzionali che non vogliono assolutamente che se ne parli pubblicamente o comunque se ne parli solo tecnicamente, dall'altra, la linea di tendenza degli "Stati democratici" in cui l'opportunismo politico spinge a de– nunciare il non contenibile o almeno i fenomeni di evidente sperequazione con– tinentale. Per esempio, il perdurare dell' azione di rapina delle transnazionali nel Terzo e Quarto Mondo e le conseguenze connesse alla formule politiche comuni alla nazione che rapina come a quella rapinata. A questo proposito si sono avu– ti alcuni incontri di un certo peso. Il più importante di tutti è stato quello di Roma del setlembre dello~sèorso anno promosso dalle Nazioni Unite. Altri più riservati si sono tenuti a Parigi e a Bruxel– les nel corso di quest'anno. Basta qualche dato. Le tasse negli Stati Uniti potrebbe– ro essere ridotte del cinquantadue per cento se si riuscissero a tassare i profitti clandèstini delle transanzionali. O, anco– ra, si calcola intorno ai millecinquecento miliardi di lire il giro di affari illegali nella Repubblica Federale Tedesca. Questo ter– rorismo, ovviamente, ha coperture indi– struttibili. Su di esso si tace perché i suoi effetti diretti non sono altrettanto visibili del terrorismo di comodo, non sono tea– tralizzabili. Il caso di Seveso è per l'ap– punto un caso! Su di esso si tace perchf la condizione necessaria affinché questo terrorismo abbia successo è che esso pos– sa muoversi nell'anonimato. Ancora, il terrorismo economico è in grado di capo– volgere 'il significato dei propri gesti esat– tamente nella misura in cui esso è capace di rendere esacrabile colui che lo sma– schera o lo colpisce. Questo terrorismo affama le sue vittime e chiàma questo pace. Rapina sotto gli occhi delle grandi organizzazioni internazionali i paesi del Terzo Mondo e chiama ciò sviluppo mondiale integrato. Questo terrorismo ha .inventato le economie della penuria e le chiama risposta ai miti del consumismo passato. Non ha volto, ma cura con molta 'attenzione la sua fisionomia nei più co– stosi istituti di bellezza del mondo, a partire dal Club di Roma ... (maggio 1978) RE NUD0/27 Punta sul Rosso Contro la nebbia della disinformazione Contro la nebbia che vogliofio metterci dentro Contro la nebbia in Val Padana che ci impedisce di raggiungere i lettori del Nord· Per fare 4 pagine in più di inserti locali e regionali al Nord Per fare 16 pagine tutti i giorni Per creare un centro stampa a Milano lotta continua Fer sottoscrivere per la doppia stampa inviare i soldi con c/cp a.25449208 intestato a Lotta Continua via Dè Cristoforis 5 • Milano oppure c/cp a.24707002 intestato a: Tipografia « 15 Giugno» SpA - Via dei Magazzini Generali, 30 - Roma lotta continua