RE NUDO - Anno IX - n. 63 - marzo 1978

Riprendian1:oci la terra 6 - Cavoli, cipolle, patate, carciofi ecc. Ultimi consigli Cavoli, cavolfiori, verze Ce n'è di tutti i tipi, adatti a tutte le stagioni: consultando un qualsiasi ca– talogo di sementi, è possibile program– mare la coltura in modo da non restare mai scoperti. Si seminano - tutte le varietà - in cassette, e quando le piantine hanno raggiunto uno sviluppo di una decina di centimetri, si trapian– tano a distanza adeguata: sessanta-set– tanta centimetri l'una dall'altra. Devo– no essere bagnati abbondantemente, e preferiscono i terreni prevalentemente ombrosi, abbastanza ricchi. E' utile rincalzare la terra attorno alle piante quando queste si sono sviluppate in modo significativo, cioè quando il dia– metro a terra è diventato delle dimen– sioni di un pollice circa (pollice umano, non inglese, s'intende!). Il tempo di germinazione è piuttosto rapido, da 5 a lO giorni, mentre la maturazione av– viene in diversi mesi, a seconda delle varietà. Particolarmente interessante è il cavolo-rapa, che, giunto a matura– zione, può essere raccolto e conservato con facilità in cantina per lunghi pe– riodi. Cipolle Sono tra le meno esigenti tra le varietà ortive. Crescono dappertutto, con una certa facilità (anche se non germinano con altrettanta naturalezza) e non ri– chiedono né acqua né concime, tranne che per i primi giorni dopo l'emergen– za. Se nascono troppo fitte, si possono trapiantare ancora molto giovani, in RE NUD0/41 modo tale da lasciare una decina dt centimetri tra una pianta e l'altra. Ci sono cipolle estive e cipolle invernali. Tutte abbisognano di un trattamento speciale, costituito dallo schiacciamen– to energico della parte aerea, schiac– ciamento senza di cui il bulbo non si ingrossa. Il pestocchiamento delle parti verdi emergenti può avvenire scalar– mente, per differenziare i tempi di maturazione. Patate Abbisognano di terreni morbidi e pro– fondi, non troppo ricchi. Si seminano in questo modo: ci si procurano delle buone patate selezionate da seme (inutile usare patate normali: la resa sarebbe minima), le si taglia in quattro,