RE NUDO - Anno VIII - n. 60 - dicembre 1977

~\~ SOS dalla tana della redazione Non stiamo lanciando un appello alla sottoscrizione di massa, ma, cosa molto più ambiziosa, alla partecipazione di massa alla vita e alla sostanza del giornale. Chi segue regolarmente Re Nudo avrà notato che nei numeri scorsi già abbiamo incominciato a pubblicare delle lettere sotto forma di veri e propri articoli (con titolo, imma– gini e tutto, per intenderci) e che da un po' di tempo pubblichiamo vignette, fumetti e fotografie che ci mandano i lettori." Questo è stato un modo di incominciare un tipo di collaborazione che deve estendersi e articolarsi per rendere Re Nudo uno strumento più utile di lavoro, riflessione, controinfor– mazione, e anche di semplice normale informazione. Ognuno ha delle cose importanti da comunicare e il giornale si propone appunto come strumento di comunicazione, ma in modo sostan– zialmente diverso da quello "classico", caratterizzato ~al rapporto attivo– passivo, cioè dal rapporto tra alcuni che lo fanno e molti che lo leggono, bevono, assimilano, etc. Il modo di andare avanti su questa strada· verrà fuori dalla voglia dei lettori di far funzionare questo .stru– mento. Il questionario ci serviva so– prattutto per questo, ma non basta, abbiamo bisogno di uno scambio con– tinuo con chi solitamente non ha il carico della realizzazione concreta del giornale. Lettere, documenti, riflessio– ni, indicazioni, precisazioni, critiche, e ancora, fotografie, disegHi, fumetti, no– tizie, provenienti dai lettori, avranno sempre più spazio nel giornale. Consideriamo molto importanti i con– tributi di riflessione. Sesso - droga - musica - politica (metteteli nell'ordine che preferite) e poi ecologia, alimenta– zione, "spiritualità", su cui in questi anni si è tanto discusso, con tante balle, tante cose vere, tante mistificazioni, tanta confusione, richiedono un contri– buto continuo di riflessione, dato che, come si sa, non c'è niente di deciso, di definitivo, nessuno può definire niente in maniera dogmatica. Ad esempio, in questo periodo stiamo affrontando il tema della "spiritualità", su cui pro– prio in questo numero si apre un dibattito. Ci sia~10 proposti di evitare m maniera rigorosa il rischio di dare una visione unica, ancora "ideologica", di un tema la cui importanza oggi è evidente a tutti, ma in cui è molto difficile orientarsi per l'intricata serie di problemi che suscita; il dibattito è dunque aperto. Ugualmente importanti sono le notizie dal movimento. A questo proposito dobbiamo dire che la rubrica "Circuito alternativo" è stata un po' snobbata, le notizie che ci arrivano sono scarse e spesso fuori tempo massimo. Chiedia– mo ai· compagni di servirsi con più attenzione di questo spazio, che può diventare un momento importante di informazione su fatti piccoli e grossi che avvengono a livello locale ma che rivestono un interesse molto più vasto. L'appello è rivolto particolarmente ai compagni sparsi in tutta Italia _che in passato hanno collaborato con noi e che ora ci accusano di esserci nella tana della redazione. E' incredibile cosa succeda nelle tane qualche volta, per esempio una talpa che scava ...