RE NUDO - Anno VIII - n. 59 - novembre 1977

RE NUDO/60 MUSICA Arrivano i Fugs! L'autunno del 1965 è stato importante per lo sviluppo della musica pop: in quel periodo è iniziato in America il vasto movimento musicale e sociale noto come West Coast e, dall'altra parte degli States, a ew York, è uscito il primo disco dei Fugs, che è stato forse il gruppo rock più vicino a realiz– zare il sogno della musica rivoluziona– ria. I Fugs sono nati attorno ad un nucleo formato da tre persone: Tuli Kupfer– berg, che all'epoca aveva 45 anni, era uno dei poeti della beat generation, amico di Allen Ginsberg e uomo di punta dell'underground newyorkese. Ed Sanders aveva fatto molte cose: quando conobbe Tuli, era proprieta– rio di una casa editrice che ciclostilava libri e raccolte di poesie al di fuori dei canali commerciali dell'editoria. Assieme a Ken Weaver, i Nostri idea– rono uno spettacolo che stava tra il concerto rock ed il cabaret. L'idea di formare un gruppo musicale, seguendo l'esempio dei Beatels e dei Rolling Stones non era una novità, in quegli anni: nuova invece era l'idea che i Fugs avevano della musica e del modo di usarla. Musica sgraziata e poco piacevole da un punto di vista puramente estetico, più che sollecitare l'ascoltatore, lo aggredisce: suoni con– fusi, tempi e ritmi che sembrano anda– re ognuno per i fatti propri, voci stonate che o tinatamente cantano in coro. Un anno prima di Freak Out– sembra di sentire l'anima nera di Frank Zappa. E poi, i testi: testi rabbiosi, urlanti, graffianti, massacranti, che cantano gli orrori della guerra del Vietnam, dissa– crano il sesso, la droga, offendono senza tregua il 1 comune senso del pudo– re e i gusti dell'americano. E quella dei Fugs è una saga destinata a non smentirsi fino alla fine: The Fugs Firts Album con la sua N othing, brano affascinante dal sapore nichili– sta, Fugs, con la dissacratoria e amara Kill for peace (Uccidi per la pace) e la splendida Virgin forest, che anticipa molti tentativi di sperimentazione in seno al pop, Virgin Fugs con la canzo– ne CIA man (vedi traduzione più oltre) e l'ironica e beffarda Coca Cola Douche. Per finire, It Crawled loto My Hand, Honest e The Beli of Ave– nue A, album più curati esteticamente e tecnicamente, con l'identica) irruente carica che distrugge tutto ciò che l'uo– mo medio ha di più caro. Entrambi sono dischi che vanno ascoltati e ap– prezzati nella loro interezza, e dai quali non è possibile estrarre un singo– lo brano "preferito". Il campo d'analisi a cui questi dischi si rivolgono è, sempre e comunque, la ricerca dei punti deboli, ma anche di quelli più forti, dell'ideologia america– na piccolo-borghese, che vengono spie– tatamente messi alla berlina o aspra– mente rifiutati (è il caso di Kill for peace). Nel 1969, i Fugs si sciolgono, non perchè non abbiano più nulla da dire, ma perchè desiderosi di esprimersi in modi nuovi e di sperimentare strade diverse dal discorso musicale. Solo Ed Sanders, nel 1971 e nel 1973, ha pubblicato due dischi, a loro modo assai interessanti. L'esperienza dei Fugs è stata, secondo me, molto importante: da un lato, artisticamente, i Fugs hanno saputo essere altamente innovatori del tipo di spettacolo musicalé tradizionale: i loro concerti comprendevano brani recitati, coreografie e mimo oltre alla musica, e raggiungevano così una più completa partecipazione del pubblico, la cui reazione poteva essere di rifiuto totale o di comprensione, ma mai di indifferenza. Dal punto di vista politico, poi, i Fugs hanno dimostrato che è possibile, se c'è volontà rivoluzionaria, unire battaglia ideologica, divertimento ed arte, senza fare volantini in musica o cadere nella demagogia. Tuli Kupferberg ha detto: "Ciò che facciamo attualmente è una specie di propaganda nel senso migliore della parola; infatti non siamo dei realisti socialisti. I miei obiettivi rivoluzionari sono l'anarchia, il pacifismo anarchico ed il comunismo. Credo in una società senza classi". (1) (1) citato da Rolf-Ulrich Kaiser Guida alla musica pop trad. it. Mondadori - Milano 1971 FUGS TESTI "CIA man" Chi può uccidere ungeneralenel suoletto, rovesciare dittatorise sonocomunisti? Un uomo fottuto, un uomodellaCIA. Chi puòprogrammare disordiniin Vietnam, edaveretruppecheriportino la calma? Chi può comprare ungoverno a buonmercato, cambiareungabinettosenzaungrido? Chi può ottenere fondi smisurat~ chi è il 51.o stato? Chi ha il serviziopiù segreto, il soloa rendere nervosigli altri? Chi può azzerarei guadagni di sconosciutima benpagati eroi? Chi può estrarre zuccherodal sacco, mettercidentroLSD e rispedirlo indietro? Chi puòfomentarguerrigliea dozzine, mandargentead uccidere gli esperticugini? Un uomò fottuto un uomodella CIA. TULI KUPFERBERG (1966-VIRGIN FUGS) traduzione di R. Bcrtoncclli in I poeti del rock Arcana - 1975