RE NUDO - Anno VIII - n. 56-57 - agosto-settembre 1977

RE NUD0/42 produce reazioni squilibrate nella mente, la quale può assumere· un atteggiamento ne'\<rotico e aggres– sho. Basta guardarsi attorno: gente di idee opposte è accomunata da uno stesso atteggiamento paranoico e vio– lento nei confronti dell'esistenza cosi come il suo stomaco è accomunato dalla stessa alimentazione malsana. Se la situazione mentale di un indivi– duo è condizionata per il cinquanta per cento dall'ambiente in cui vive, il rimanente cinquanta per cento è con– dizionato dal cibo di cui si nutre. 3 - Queste note non '\<ogliono dare solo uno spunto per un'esistenza sana del corpo, ma soprattutto per un'esistenza sana della mente: una mente che possa· essere in perfetto equilibrio con il corpo e in armonia con le leggi della natura. 4 - Se uno ha la tendenza a trasferire le proprie fobie e frustrazioni su qual– siasi cosa faccia è meglio che per il momento non si preoccupi della dieta. Prima si metta in pace con se stesso. Se uno non è in pace ("shanti") con se .stesso qualsiasi cosa faccia sarà priva di pace ("shanti"). E' meglio mar,,giare qualsiasi cosa capiti senza preoccu– parsi troppo del cibo piuttosto che seguire una particolare dieta in ma– niera ossessiua e paranoica. Qualsiasi iniziativa vale la pena di essere considerata solo se nasce da un atteggiamento amorevole verso l'esi– stenza altrimenti sarà solo una.reazio– ne nevrotica. Questo spiega· il perchè dell'atmosfera stereotipata e formule di certi club e ristoranti dietetici. L'energia vitale dalla quale deriva l'e– nergia fisica non 'ha niente a che fare con un'unità fisica di energia. L'unico rapporto che il cibo può avere con l'energia fisica sta nel fornire al nostro corpo gli elementi richiesti per il suo completo e armonioso funzionamento, mettendoci cosi in grado di fare uso della nostra energia potenziale con il maggior vantaggio ...". 4) Vitamine e Sali minerali: Neutra– lizzano i residui acidi dell'organi– smo. Purificano il sangue e ripuli– scono tutto l'organismo. Essi danno resistenza ad ogni cellula e rendono il corpo autoprotetto nei confronti dei cosidetti germi, costituendo la base su cui costruire un nuovo modo di nutrirsi. Le vitamine costituiscono il principio vitale del cibo. Riguardo alla frutta è completamente sbagliato credere che i frutti acidi (agrumi, ananas, bacche, pomodori) una volta introdotti nello stomaco formano materiale acido nei tessuti. I trotti acidi a causa dei sali minerali alcalini che e88i conten- gono hanno un effetto completa– mente opposto. Essi infatti sono in grado di neutralizzare i materiali acidi di rifiuto prodotti dagli altri cibi ed assieme alle verdure crude si sono valsi il nome di cibo ripulente o purificante. Sono le 'proteine e gli amidi che invece formano materiale. Acqua -" è contenuta in tutti i cibi. sr dovrebbe evitare di bere acqua e qualsiasi bevanda durante i pasti, in quanto che, se i succhi gastrici usati per la digestione vengono diluiti trop– po diventano meno efficienti e rendo– no più difficile la digestione. Si evite– rebbe un gran numero di malattie di stomaco se ci si liberasse dall'abitudi– ne di bere (specialmente vino e birra durante i pasti. IL CIBO DI OGNI GIORNO Secondo i medici naturisti lo sbaglio nella dieta giornaliera dell'attuale so– cieta sta nell'eccessha importanza data alle proteine, agli amidi, agli zuccheri e ai grassi e nella trascu– ratezza nei confronti dei cibi puri– ficati quali la frutta, le '\<erdure crude e gli ortaggi. Tale situazione dovrebbe essere capovolta e tutti i cibi purificanti dovrebbero assumere la po– sizione di cibo base dell'alimentazione quotidiana.