RE NUDO - anno VIII - n. 55 - luglio 1977

l . ' ~ - ,. - ~J·. i pagliacci ma fosse insegnare loro a partire dalla loro pratica a non stare al gioco, a protestare, a non subire, a ragionare con la loro testa? E se fosse anche rispettare la perso– nalità di quel tale che si dà il caso sia nostro figlio? "Ah - mi rispondono quando mi trovo a dire queste cose - tu vuoi tenere i bambini fuori dal mondo in un microcosmo di disegni,· fiabe e giochi, tu credi che i bambini non siano in grado di capire, tu li tagli fuori... " Cosa dire a questi bulldo– zers dell'educazione? Che il loro discorso maschera male questo deli– cato concetto e cioè che i bambini sono fin da piccoli disponibili a impregnarsi dei modelli dei genitori che è buona norma incominciare segue RE NUD0/31 Hanno pigliato a f oco Roma ... Mio padre un giorno che ritornava dal lavoro la sera si trovò in mezzo ad una manifestazione e quando è venuto a casa ci ha detto che tossiva, perchè la polizia aveva tirato le bombe lacrimogini e il fumo gli è andato in gola .. Una ragazza stava correndo per scapare ma un colpo l'a raggiunta al petto morta lì sul colpo. Secondo me è stata la polizia che ha ucciso la ragazza perchè gli studenti non avevano armi perchè la polizia gli aveva detto-ai studenti di non portare armi. Ho sentito alla televisione che hanno fatto fare dei posti di blocco perchè dei studenti avevano fatto una manifestazione. A me non pare giusto che gli studenti si debbano trattare così come è, acc'aduto in questi ultimi giorni. Quello che sta succedendo oggi non è giusto che la polizia picchi gli studepti che sono persone molto importanti. Per me..è giusto vendere le armi perchè non servono a niente, soltanto per uccidere le persone. Alcuni poliziotti vanno senza le divise però non è giusto sennò sembrerebbero degli assassini. Per me i poliziotti sono molto violenti con i ladri e gli assassini ecc.. Il mondo va molto male per-questo la gente va a finire molto male. Gli animali sono meno violenti della polizia, se si devono chiarire un fatto molto grave però non usano la violenza, soltanto i poliziotti sono violenti con le persone. Le cose di violenza non servono a niente. I poliziotti sono i più violenti del mondo. A Roma è successo un fatto in classe di certi ragazzi di 14 anni, sono entrati nella classe dei poliziotti e hanno menato i ragazzi perchè hanno fatto una manifestazione di una ragazza che era morta da un giorno. Ai poliziotti non gli importa niente di quello che hanno fatto. A Roma c'è stata una manifestazione che dovevano votare perchè facevano una festa e qualcuno ha chiam,ito il centotredici, è venuta la polizia e altra polizia con i camion, e hanno preso tanta gente e poi gli hanno fatto male, fino alle sette di sera, la polizia aveva circontata la piazza, e era morta tanta gente, poi la polizia ha incominciato prima perchè erano cattivi. La polizia a torto, non doveva tirare i. lacrimogini a quei ragazzi. Il ragazzo invece sta in pericolo di morte non è una cosa bella. Una manifestazione i puliziotti che anno ferito i studenti e anche molti, anno fatto male perchè nella manifestazione non si dovevano amazare fra loro e quella ragazza non centrava niente e non la dovevano amazare perchè non aveva colpa quella ragazza. Questi giorni a Roma sono successe tante cose bruttissime, mio padre mi ha raccontato che è andato a vedere e mi ha raccontato tutto il fatto. Il mio papà mi ha raccontato che si uccidevano, la polizia aveva dei bastoni e dei studenti scappavano perchè la polizia gli menava. Una donna stava fuggendo con il suo fidanzato ad un tratto hanno sparata e è morta. Quello che sta succedendo oggi sparavano e anche era tutto bloccato le macchine e mio padre stava là e mi ha telefonato ·e gli ha detto a mia madre e lei si è messa paura e si è preocupata e _diceva speriamo che succeda bene. Siamo andati a vedere la televisione e quello che è successo lo fanno nel telegiornale e tutti stavano a vedere la polizia e ci hanno fatto vedere anche le prigioni e quando è finito 'èi. siamo messi a letto con la luce accesa perchè avevamo paura. Hanno sparato a tutte le persone e le persone erano più di 'venti e poi hanno pigliato a foco Roma e hanno bruciato più di dieci persone e poi una pèrsona ha sparato a un signore e è morto ferito alla pancia e poi hanno messo i fiori e poi bano ucciso una persona col cannone e poi ha preso foco la macchina e un camion e poi un signore sotto il camion lavorava con la benzina e poi pigliava pure foco e poi era pericoloso la benzina piglia tutto foco le serrande che ci sono tutti aroma e poi ci sono tanti camion che ci sono ferite tutte le persone da Roma un sacco di morti e feriti. (da un componimento in una seconda elementare della Magliana, a Roma: OSSERVAZIONI SUI FATII ACCADUTI IN QUESTI ULTI– MI TEMPI A ROMA.) '