RE NUDO - Anno VIII - n. 54 - giugno 1977

NOTIZIE INTERNE NONO: ABROGARE COSSIGA Roma 12 maggio. Le truppe di Cos– siga e Andreotti si sono scatenate contro la manifestazione centra-le per gli otto referendum promossi dal Par– tito Radicafo. La DC ha scatenato i suoi cani da guardia per vendicare l'offesa di quel 12 maggio che il « ciarpame radical-marxista » voleva festeggiare. Una aggressione a fred– do, -preparata giorni e giorni prima dal ministero degli interni, approvata dal capo del governo ippena tornato dagli Stati Uniti. Questo episodio consente di fare una luce accecante (per usare una terminologia cara a quelli deHe Botteghe Oscure) sulla volontà del governo e della DC di reprimere nello stesso modo chiun– que si ponga fuori dall'alveo Andreot– ti-Berlinguer-Craxi. Questo ammonimento non vale solo per i radi:ca.Ji( equiparati ai terroristi), per la prima volta dopo anni picchia– ti e insultati dalla polizia, ma anche per quei parlamentari e giovani so– cialisti che ufficialmente avevano pro– testato contro il divieto di manife– stazione aderendo a-1raduno di piazza Navona. La compagna uccisa, i feriti, gli epi– sodi cileni sono solo un'altra tappa per l'assestamento di questo quadro politico. E il PCI? Manifesta preoc– cupazione, soprattutto contro il ter– rorismo. LA GERMANIA E' VICINA Milano. Dopo l'arresto dell'avvocato Senese del Foro di Roma, passato con la quasi approvazione del parti– to comunista, la magistratura ha sen– tito via libera: cosl si è arrivati al– l'arresto di Giovanni Cappelli e Ser– gfo Spazzali. Il sositituto ,procuratore Luigi De Li– guori non è certo un fasci~ta, fa par- RE NUD0/35 te bensì del braccio. giudiziario di quel Cl SONO ALTRE 600 ICMESA settore della borghesia che si tinge di progressismo mentre colpisce la sinistra non allineata. Ora è a tutti evidente quello che seri- Seveso, Manfredonia e Colleferro vevamo un anno fa: il processo di non sono gli unici casi in Italia dove germanizzazione è galoppante. Prima la logica del profitto mette tranquil– tortura e isolamento per i detenuti lamente a repentaglio la salute e la politici, poi intimidazioni e arresti stessa esistenza di chi vive nella zona, per gli avvocati che « osano » difen- non si sa invece cosa sia stato fatto dere anche i terroristi di sinistra, il per evitare nuovo Seveso. prossimo passo sarà l'eliminazione fi- Su iniziativa di uno dei più seri e sica degli « evasi » colti in foga. Il impegnati gruppi ecologici, il « Kro– piano inclinato repressivo è inarresta- nos 1991 », è stata elaborata una bile e senza possibilità di inversione _· mappa degli inquinamenti: da essa di rotta se non in previsione di un risulta che in Italia· esistono oltre 600 mutamento radicale del quadro poli- fabbriche del tipo « Icmesa », di cui tico. Ai teorici del riformismo che ci il 50 per cento straniere e il 30 per impartiscono dotte lezioni dal:le co- cento a capitale misto, a prevalenza [onne dei ,loro giornali chiediamo di straniero. Esistono inoltre circa 300 rispondere anche a questi problemi. ditte minori, che trattano sostanze al– O forse intendono delegare del tutto tamente tossiche, disseminate preva– ai Tortorella, ai Cervetti, ai Cossutta lentemente in Lombardia, Piemonte, il ruolo di nuovi commissari politici Emilia Romagna, Lazio. del comandante Cossiga? Le fabbriche tipo « Icmesa » di cui DA « NUOVA GENERAZIONE» a « CITTA' FUTURA» Un paio di mesi fa avevamo prean– nunciato in questa pagina là prepara– zione da parte della FGCI di un set– timanale che avrebbe dovuto sosti– tuire il quindicinale «Nuova Genera– zione». Ora la cosa è avvenuta,. il settimanale si chiama «Città Futu· ra». Come previsto, tutta l'ala sini– stra che animava il quindicinale è stata sostituita da berlingueriani di ferro. Adornato ha sostituito Borgna alla direzione, ma anche nella redazione il processo di epurazione è stato ra– dicale. Non a caso questo nuovo gior– nale si presenta come organo ufffcia– le della FGCI. Cosl un'altra battaglia di quei pochi che sperano di fare resuscitare ['ani– ma democratica del PCI è perduta. Al PCI serviva uno strumento di con– trollo nel settore inquieto del mon·do giovanile, non uno strumento di di– battito e di confronto .. Ma come è poss,ibile che ci siano compagni che ancora non capiscono come funziona ' sto grande partito co– munista? Oppure sl, l'hanno capito ma gli va bene cosl. Le sculacciate del papà-partito per certi giovani so– no indispensabili a mantenere un cer– to equilibrio. siamo a conoscenza sono: Montedi– son ( Porto Marghera); Farmitalia (Milano); Ibc ( Novate e Bollate); Agronova ( Bologna ) ; Ammon Foto• chimica (Bolzano) ; Antiparassitari Bpd <Roma); Aziende Agrarie Tren– to (Bologna) Ammon Fotochimica (Bolzano) ; Basf Agritalia ( Milanò) ; Bayer (Milano) ; Caffaro (Milano) ; Chemia (Ferrara); Ciba Geigy ( Sa– ronno) ; Chimiber (Bergamo) ; Dow Chemical (Roma) ; Du Pont de Ne– mours italiana (Milano) ; Bianco ( Se– S Lù J. ·10renti.io ); Formenti (Milano); Hoechts (Milano), Mergesin-Mon– santo .( Milano e Merano) ; Ravit (Roma) ; Rhonc Paulene (Milano) ; Rohm and Hass Italia ( Milano e Me– rano ) ; Sandoz ( Milano ) ; Rumianca ( Milano ) ; Sariaf ( Ravenna ) ; Soarma (Modena) ; Schering ( Milano ) ; Se– pran ( Bologna ) ; Siapa ( Roma ) ; Sio– cam ( Milano ) ; Sivam ( Milano ) ; So– chimia ( Milano ) ; Soplant ( Milal)o ) ; Terranalisi (Ferrara) ; Union Carbide Italiana (Milano); Uniroval Chimica (Latina); Valsese ( Batti paglia); Ver– chim Asterias (Bologna) ; Visplat (Bologna) ; Chemical Farmaceutici ( Torino ) ; Ciat ( Torino ) ; Essodue (Novara) ; Globalcbimica (Torino) ; Isor Petrochimiche (Torino); Prome– do Italia (Torino); Raviat Quassolo (Torino) ; Riolp (Novara) ; Rudipont (Torino) ; Rumianca (Novara) ; Saci ( Alessandra, Vercelli, Torino, Ivrea. Settimo Torinese) ; Salf (Fossano) ; Smic ( Novara) ; Tazzettl Guido ( Alessandria ) .