RE NUDO - Anno VII - n. 48 - dicembre 1976

aveva vissuto e cominciò ad ascoltare il tango. Così egli stesso ne ha parlato: «Al principio è stato attraverso -il jazz che ho cominciato ad esprimermi ma ora sono con– scio del fatto che non ho alcuna prospettiva di crescita espres– siva se continuo a tenermi lon– tano dal mio patrimm1io musi– cale originario, il patrimonio del Terzo Mondo.» Questo pareva fondato dal punto di vista razio– nale, ma in pratica finì per svi– lupparsi in direzione opposta. L'allontanamento più clamoro– so delle attenzioni di Gato al Terzo Mondo e alla sua cultura, fu la colonna sonora dell'Ultimo Tango di Bertolucci: un pezzo incredibilmente ripetitivo di mu- , sica «mood» con cui ha vinto un Oscar nel 1974 (provate a im– maginarvi un Don Cherry che vince l'Oscar). Ma fin dall'origi– ne, dalla prima «escursione» fuori dal terreno originale dt)lla musica negra (ancorché inter– pretata da un non-negro) ogni passo verso la musica Latina comportò un impoverimento. I primi album di Gato sotto il suo nome (In Search of the Mystery e poi Confluence) ci presenta– no un musicista tra i più svilup– pati stilisticamente e tra i più originali tra gli artisti influenzati RE NUD0/47 dalla musica negra. Anzi la sua ricerca della perfezione espres- sto articolo riaprire il dibattito musica é per certi versi più siva. Ma la tradizione Latina ali- un po' stantio che perseguita emotiva, trascinante e parteci- menta una solidarietà di grup- ogni uomo di jazz: era più bravo pala dei musicisti neri che suo- po, una buona disposizione col- prima che nessuno lo conosce– nano con lui, senz'altro più con- lettiva, coinvolgimento e diver- va o adesso che ha i soldi? Con tenuti. Se Gato avesse conti- timento più che ricerca artistica gli amatori feticisti che gridano nuato su questa strada proba- in sé. Non voglio svalutare un «prima, prima»! compresi quelli bilmente sarebbe ora il miglior tipo di musica rispetto a un'al- che magari non conoscono sax-tenore attuale. tra, ma c'è un conflitto preciso neppure il Gato di prima. Ci in– Venne invece la scelta Latino- di valori e di «distanza» tra le taressa invece aprire una que– Americana: scelta anche di due situazioni musicali, e a Ga- stione magari anche più vec– suonare con musicisti Latini. Il lo non é riuscito il tentativo di chia, ma che non crediamo suo album Latin America (Rio e combinarle. stantia: non è forse vero che Buenos Aires, 1973) mostra le E poi l'aspetto politico della molti musicisti concepiscono deficienze di questo approccio. questione: «una rivoluzione può ancora l'appartenenza etnica (il I musicisti Latini fanno quello essere realizzata solo attraver- Terzo Mondo per Gato, Napoli che possono, ma l'unico modo so strumenti politici» dice Gato, per altri) ·come fatto di per sé per Gato d'integrarsi a loro é di- «ma forse la musica, se é abba- culturale e politico cui ricolle– minuire la propria carica. In stanza bella, può aiutare la garsi spesso a dispetto del pro– quel periodo lo sentii anche dal gente a cominciare a cambiare prio linguaggio, come esterno vivo, con gli stessi musicisti, e un po', a cominciare a cambia- ·dovere, come missione a volte? fu una vera noia: grande re le proprie coscienze per es- E non é forse vero che molti espressività gestuale e parec- ser pronta a muoversi in altro musicisti si pongono rispetto al– chie sortite vocali, ma vera- modo, cioè politicamente.» la gente come sostituto di pro– mente poca musica·, nessuno L'implicazione é che Gato do- féta o leader politico, figura– degli slanci stilistici di cui Gato veva sminuire la sua musica, identificazione che data l'attua– era capace. renderla più bella nel senso an- le carenza di personaggi politici Forse il problema sta qui: il che di più utile. lo non sono di rilievo storico va a coprire il contesto negro in cui Gato d'accordo. Penso che i suoi al- bisogno di transfert carismatico crebbe musicalmente compor- bum degli anni '60 rappresenta- della gente? E non è allora pri– tava un grande sforzo in dire- no uno degli atti politici più rile- mo e liberante compito politico zione dell'espressività persona- vanti del tempo. E l'impoverì- di questi musicisti di liberarsi di le, fino quasi a una sorta di tra- mento dell'arte di Gato ci impo- questo ruolo, di rifiutare di es- scendenza individuale, fino a verisce tutti. sere dei Lenin col sax, o con la rendere l'individuo essenzial- Loren Menas chitarra o col tamburo? Queste mente alieno, isolato, competi- · Una nota nostra, di Re Nudo. le domande. Attendiamo rispo– tivo rispetto a sé e agli altri, alla Non ci interessa molto con que- ste. Il libro del «DO IN» di Jacques De Langre Potete richederli entrambi a Re Nudo (guida pratica all'automassag– gio) a cura di Ferro Ledvinka e «ATLANTE DI AGOPUNTURA» Shiatzu e Do in via Pastorelli 12 Milano scontati del 20% cioè 2800 lire invece di 3500 (DO IN) e 2000 lire invece di 2500 (i'ATLANTE) ~- ;;:, iili=- ,)