RE NUDO - Anno VII - n. 48 - dicembre 1976

LA CONOSCENZA ALTERNATIVA DEL CORPO E DELLA MENTE COME DIVENTARE MEDICI DI SE STESSI C'è un libro che può aiutare chi d'ora in poi cercherà di evitare la medicina kimica a favore di una medicina na– turale fatta di erbe, cibi organici, massaggi, agopuntura ed altre cose non tossiche per l'organismo. Il «Medico di se stesso» di Muramo– to, ed. Feltrinelli: è molto importante per capire alcuni aspetti del nostro corpo ed in conseguenza regolarsi in modo da mantenere una perfetta salute. L'unica carenza è che in Ita– lia non si trovano tutte le erbe che servono per fare le medicine esposte nel libro. L'altra pubblicaziòne da leggere è «L'ordine dell'universo di Michio Ku– shi; questo libro è stato messo a po– sto e tradotto da Ferro Ledvinka e siccome è stato stampato dalla Via Macrobiotica, una piccola casa edi– trice specializzata, non si trova in tutte le librerie ma solo nei centri macrobiotici. Per maggiori informa– zioni si può scrivere a: Le Sette Spi– ghe, via Crescenzio 76 Roma. Riporto parte dell'introduzione scrit– ta da Ferro: In poche parole spiega che è importante curarsi del cibo ma è meglio però non diventare fanatici. uPensare che lo studio dell'uomo e della vita sia ridotto al solo esame della quantità e della qualità dei cibi ingeriti è una limitazione così grave e deprimente che conduce inevita– bilmente alla schiz.ofrenia più o meno pronunciata e all'abbandono di qualsiasi regola o limitazione ali– mentare. Il cibo rappresenta per noi soltanto un mezzo per migliorarci ed approfondire al massimo la cono– scenza di noi stessi per ricavare il .massimo piacere dalla vita e dall'ap– plicazione dei segreti della natura. Noi non cerchiamo quindi di essere sani perché tale è la nostra aspira– zione più grande; ma ci rendiamo conto che soltanto con la salute del corpo riusciamo a concepire la salu– te dello spirito e soltanto con la salu– te dello spirito possiamo riuscire a realizzare il nostro sogno più gran– de, che va oltre i limiti della vita umana". Alimentazione Alternativa Sto scrivendo un libro sull'alimen– tazione alternativa: come trovare, cucinare ed assorbire bene i cibi in– tegrali; inoltre indirizzi di centri in città e di comuni e contadini che producono cibi biologici e sono inte– ressati ad uno scambio non solo commerciale. Chi vuole collaborare mandi quello che sa sull'alimentazio– ne a Giorgio Cerquetti, via Sarpi 8, Milano Tel. (02. 318695). Sarebbe utile se questo libro comprendesse varie voci e varie opinioni sul cibo, l'alimentazione e la medicina alter– nativa. Accenniamo brevemente a che cosa conviene mangiare in questo periodo basandoci sul fatto che per rinforza– re il proprio corpo e poter quindi uti– lizzare liberamente la propria mente è bene mantenere un buon rapporto , di equilibrio con l'ambiente climatico e geografico in cui viviamo e quindi mangiamo. Adesso è inverno, ma il clima e i prodotti della terra sono molto diversi passando lungo tutta l'Italia dalle Alpi alla Sicilia. Di co– mune c'è che fa più freddo e il fred– do che tende a disperdere il calore cioé l'energia, è molto Yin, abbiamo bisogno quindi di mangiate cibi più Yang di quelli consumati nel periodo estivo e, se non l'abbiamo già fatto durante l'autunno, di «scaricare» gli eccesssi di yin, acqua, zuccheri, frutta e formaggi freschi mangiati in quantità eccessiva spinti dal caldo yang dell'estate. Per prepararsi al freddo è meglio aumentare la quanti- Lama Tubten Yeshe, maestro tibetano che vive nel monastero di Kopan in Ne– pal. È il guru di molti giovani occidentali. tà dei cereali che mangiamo; in par– ticolare è la stagione del kasha, gra– no saraceno tostato, dell'avena in fiocchi, perché così la si può cuoce– re in minor tempo, magari per cola– zione alla mattina, della segala per il . pane e del riso che va sempre bene come base per una buona alimenta– zione. È aperto a Milano dall'ottobre di quest'anno un centro di meditazione buddista tibetana. Per la fine di di– cembre è in programma un ritiro di meditazione. Per informazioni telefo– nare a INDIRIZZI Chi è interessato ad una alimenta– zione più sana e naturale e a studia– re medicina alternativa, può venirci a trovare tutte le sere dalle 20 in poi. Francesca Righi, Via Valle San Mar– tino 14, Vigevano - Pavia. IMPORTANTE! Chi è interes-. sato a fornire o ad avere infor– mazioni, notizie riguardanti questi problemi scriva a: Ru– brica Corpo e mente, via Pa– storelli 12, Milano.