RE NUDO - Anno VII - n. 48 - dicembre 1976

RE NUD0/32 ,- P-0-E-SI_A_E_M_O_V_IM-EN Il poeta sen·za indirizzo. Ho trovato un libricino da qualche parte con piccoli fogli di quaderno rita– gliati a mano ed incollati l'uno sull'altro e poi riempiti di fitte righe con un pennarello blu e macchie di sugo, ricordi di mortadella, qualche briciola di pane, il tutto molto scarabocchiato e talvolta sottolineato In rosso, però con matita come faceva a scuola il maestro. Il tutto appartiene, cre– do, a Roberto Trovato, il poeta senza Indirizzo, appunto (è un gran mat– tacchione mi vien voglia di concludere ..•) Ebbene io non lo conosco an– che se ci siamo incontrati spesso, manifestazioni e osterie di quarta ca- tegoria e amici-poeti comuni ... perciò mi viene un po' difficile presentarlo senza dire cazzate del tipo ... «attento lettore di MaiakowsJij e del nostro mattacchione in primis Gadda, i pasticciacci brutti e un modo ironico e sballato di stravolgere il linguaggio, chissà ... solo apparentemente naif, innocente o furbo di molte meditate serate col fiasco e un altro libro sot– to il culo? Boh... Mi ricordo la sua timidezza, questo sì, un sorriso sarca– stico sotto la barbetta, piccole mani rapaci, che scrivono come gemere o come grattare la scorza per affondare le dita nella polpa. Ml ricordo, sì, che i poeti non hanno bisogno di presentazioni, ESISTONO da soli. BUSIN'ESS 5.000 (e molti più) soldi a chi riuscirà a... 1 provare (che) si può far sentire una parola tale nell'officina ed armamentari nell'erba la musica nell'ora totale nella quale si forgiano le caldaie tubolari I telai prendono il volo sospesi la testa scoppia sotto i martelli pistoni Amano questo conducono questa loro giornata con la velocità della ferrovia aerea invitano i loro amici con il megafono fanno colazione e digiuno all'impiedi la metamorfosi la metropolitana aerea trema fra le gambe amano questo durante questo loro tempo su divani neri le loro donne tendono i seni alle amiche Scaracchi e lattonzoli terminato il loro addestramento d'indottrinazione meritano una pausa letale come una medaglia di taglia non parlano altro che la lingua della loro regione dal momento in cui si svegliano al momento in cui si coricano e questo cosa comporta? la circoncisione la circo coincisione marpioni sfessati in ordine cronologico ma per coscienza egli si era attenuto alla versione moderna: c'era una volta una linea netta o~gi non più retta d1demarcazione tra le (cose) case degli indigeni e quelle degli invasori «Indossava quei panni vecchi frusti a pena sporchi ed abbastanza sgualciti e stropicciatti e spiegazzatti: