RE NUDO - Anno VII - n. 40 - marzo 1976

9 DROGA: LA MEDICINA È CON NOI IL POTERE NO: MAFIA E CONFORMISMO CULTURALE I DUE NEMICI DA BATTERE. LA PAROLA ALLA SCIENZA Sul numero 137 di Tempo Medico (dicembre 1975), una rivista che i centomila medici italiani ricevono mensilmente, è apparso un lungo artico– lò dal nome onesto: "Il lento viaggio del medico verso la conoscenza della droga". Che sia stato un po' lento, non c'è dubbio: per quanto incredibile, benché Re Nudo e l'altra stam– pa underground vadano ripetendo da almeno cin– que anni i rischi che l'ignoranza universale sul te– ma comporta (proprio nei termini di chi è contra– rio all'uso di qualsiasi droga), le nostre afferma- L'articolo inizia con una ammissione di impreparazione. Esaminando il problema dei rapporti tra medici e droga, la distinzione tra disinformazione e ignoranza diventa per molti versi impossibile, anche se ri– mane certo che i medici italia– ni, non meno di quelli di altri Paesi investiti all'improvviso dalla cosiddetta «epidemia del– la droga», sono stati colti di sor– presa e talvolta hanno contri– buito a ingarbugliare un proble– ma di per sé già intricatissimo. E più avanti Storicamente i risultati imme– diati di questa impreparazione, dapprima negli Stati Uniti e poi in tutti i Paesi occidentali in cui si è verificato Il problema, sono stati la perdita di credibilità da parte dei medici e la nascita delle cosiddette «free clinics». Molti intossicati acuti finiti nel pronti soccorsi ospedalieri sono morti perché gli effetti clinici delle sostanze assorbite non erano· ancora stati descritti. Continuando, l'articolo ricono– sce il ruolo informativo soste– nuto dalla stampa underground con specifico riferimento a Re Nudo ... tra i compiti autoimpostisi dalla cosiddetta stampa under– ground, c'era quello di diffonde– re velocemente e direttamente agli interessati notizie mediche di pronto succorso sull'uso del– le sostanze psichedeliche e/o stupefacenti. ... anche__ la stampa under– ground itàliana (principalmente attraverso la rivistà Re Nudo) ha diffuso nozioni e consigli, giungendo a pubblicare il reca– pito telefonico fisso di un medi– co disponibile e Informato, che interveniva in caso di bisogno. Si passa quindi a considerare che di solito Il tossicomane, al pari delle streghe medioevali, viene per– seguitato, mal giudicato e puni• to. È un atteggiamento tipica– mente repressivo, e certamen– te più emotivo che razionale. Fino all'entrata in vigore dell'e– lenco aggiornato delle sostanze stupefacenti (decreti ministe– riali del 25 agosto 1967 e del 15 febbraio 1968), la classificazio– ne sociale di «drogato» dipen– deva da criteri soggettivi (spe– cie quello del poliziotto, quello dei magistrati, quello dei medici e quello degli psichiatri) con Il risultato che i consumatori oc– casionali o abituali di sostanze psichedeliche o di anfetamine erano più o meno inclusi o esclusi dalle statistiche.• Per quanto riguarda il valore dei criteri soggettivi bisogna tener conto del fatto che In mancanza di meglio, i medici sono costretti ad attingere in– formazioni dalle stesse fonti che disinformano i cittadini. Per altri versi spetterebbe proprio alla classe medica di emettere informazioni attendibili. .. E vediamole queste informazio– ni attendibili e confrontiamole con quelle fornite da Re Nudo in tutti questi anni. Prosegue Tempo Medico Ne è un esempio il dibattito sul– la inclusione degli psicotomi- zioni e richieste non sono mai state prese in con– siderazione. E l'opinione pubblica, con la compli– cità colpevole degli "esperti", ha preferito le favo– le intimidatorie a un'adeguata informazione. Che il blocco compatto dei pregiudizi pericolosi e como– di si stia incrinando, sotto la spinta delle cose che andiamo diffondendo senza sosta dalle pagine di q'uesto giornale? Ce lo lascerebbe sperare un arti– colo che inizia con una degna di nota, anche se tardiva, ammissione di passati errori e di cui ci sembra importante ripetere ampi stralci. metici nell'elenco delle droghe. È ampiamente provato che LSD, hascisc, marijuana (e in genere gli allucinogeni naturali o sintetici) non danno dipen– denza fisica. Non sarebbe quindi propria– mente corretto parlare di droga in senso classico. D'altra parte se si accetta la definizione di droga - data dal professor Jean Delay al V Congresso mondiale di neuropsicofarma– cologia, tenutosi a Washington nel 1966 - come di «una so- colo: che se qualcuno alla pri– ma esperienza con una droga leggera si rende conto che i pe– ricoli terrificanti di cui ha letto o sentito sono inesistenti, può sottovalutare il pericolo reale rappresentato dalle droghe pe– santi e passarvi, totalmente di– sarmato. L'articolo è corredato da una serie di schede sulle principali droghe oggi in circolazione, da cui riportiamo alcuni stralci: stanza d'origine naturale o sin- tetica capace di modificare l'at- LSD tività psichica», anche il caffé Tilamide dell'acido lisergico è il diventa droga. più potente allucinogeno cono– ... La scelta dei legislatori, di sciuto. La dose attiva è di 500 compilare un elenco particolar- gamma. Chimicamente è un mente allargato di sostanze derivato della serotonina, uno soggette alla legislazione sugli dei mediatori chimici naturali. stupefacenti, è ispirata a criteri Questa parentela strutturale è politici che hanno avuto il loro la base funzionale con cui inter– dibattito in sedi appropriate e la viene nei processi biochimici consulenza di consiglieri bene cerebrali che regolano le fun– informatl. zioni psichiche e percettive. Lo Senza riaprire una discussione studio di queste relazioni costi– sul significato politico delle dro- tuisce uno dei temi maggiori ghe, ci limitiamo a rilevare che della ricerca psicofarmacologi– la liberalizzazione non conviene ca attuale. politicamente esattamente co- Effetti psichici: sono gli stessi me s'era visto dopo la conclu- della marijuana e dell'hascisc, sione dei lavori della commis- ma estremamente più sicuri e sione incaricata da Nixon che · meglio codificabili. Le variabi– aveva espresso parere tecnico lità individuali rispetto ai conte– favorevole. A questo punto vie- nuti del «viaggio» restano, men– ne ribadito quasi alla lettera tre l'effetto è sempre certo e quando denunciato da Re Nudo potente. Le esperienze più sa– in un'intervista televisiva di lientl sono classificabili in cin- quattro anni fa que tipi fondamentali: Ma è opportuno sottolineare a) esperienza psichedelica psi– che la disinformazione sistema- cotica, eguale a quella da ha– tica comporta un grosso peri- scisc e marijuana ma più viva e