RE NUDO - Anno VII - n. 40 - marzo 1976

Il dibattito sulla droga che si è sibile il simultaneo consumo in sviluppato nella sinistra alla fine comune, non è possibile se dello scorso anno è stato un ri- trattasi di esigue quantità". E la flesso dell'accentuarsi della dif- circolare della segreteria del fusione delle droghe "pesanti" servizio federale dell'igiene (in specie dell'eroina) da un la- pubblico che commenta la leg– to, e della maggiore attenzione ge, specifica in modo anche più creatasi attorno al problema in chiaro che "Queste nuove di– concomitanza della discussio- sposizioni hanno per fine di im– ne della legge sulla droga, dal- pedire che gli atti preparatori l'altro. Peccato che questo di- del consumo siano puniti sulla battito, spesso condotto con i base delle disposizioni severe toni dell'attacco personale, non previste dall'art. 19 (vendita di abbia avuto come oggetto la stupefacenti). 11 legislatore qui legge, ma si sia limitato ad un ha in mente un gruppo di perso– confronto fra le varie posizioni ne che si riuniscono per consu– interne alla sinistra perdendo di mare degli stupefacenti che es– vista alcuni degli aspetti politi- si ricevono gratuitamente l'uno camente più pericolosi della dall'altro (per es. pipa o siga– nuova legge che è passata in retta di hashish che circola da parlamento senza una suffi- un consumatore all'altro)". Con 11 ciente discussione nel paese. questo non voglio dire che la della droga una minaccia non go, ma il punto fondamentale è La legge è infatti a mio parere legge svizzera, per altri versi tanto alla salute pubblica (della che in queste società l'uso di assai più e peggio che una leg- criticabile, sia l'ideale, ma solo quale i poteri costituiti non sono queste sostanze è socialmente ge ambigua, che non risolverà fare un esempio che richiami mai stati troppo pensosi) quan- "controllato", dalla consuetudi– affatto il problema sociale della quello che a me sembra il pro- to ai valori costituiti, per la dife- ne; cosi nessuno ancora ha po– droga, ma che si inserisce per- blema politico più rilevante di sa dei quali la classe dominante tuta dimostrare che il tabacco fettamente nel quadro di una tutta la questione, che trascen- ha sempre mostrato una sensi- fa meno male dell'erba, ma l'u– sempre maggior estensione dei de la questione "droga", per in- bilità acuta. Che questo sia av- so del primo essendo social– poteri di intervento dello stato vestire il tema assai più genera- venuto, soprattutto negli Stati mente accettato, nessuno si nella sfera dei diritti individuali le dell'estensione degli apparati Uniti anni sessanta è un fatto sognerebbe di mettere in galera che ha caratterizzato in modo burocratici e repressivi dello innegabile (non si spieghereb- chi si avvelena, anche grave– massiccio l'attività legislativa stato e della linea che la sini- be altrimenti l'accanimento con mente (e ce ne sono) con la ni– italiana di questi ultimi anni. stra deve tenere verso questo il quale è stato perseguito il colina. Gli americani ci si sono L'interesse prevalente dello fenomeno politico, con partico- consumo di cannabis, un com- provati con l'alcool durante il stato non è quello di prevenire lare riferimento al problema portamento che oggi, in una si- proibizionismo con conseguen– la diffusione dell'uso della dro- della droga. Come ho già detto tuazione assai diversa viene ze sociali disastrose, che pre– ga, ma di approfittare dei rifles- in un'altra occasione il proble- persino pubblicamente perdo- babilmente stiamo ancora tutti si emotivi suscitati (spesso ad ma dovrebbe essere affrontato nato dal presidente Ford e suo scontando. Si tratta di un modo arte) nell'opinione pubblica dal non in termini di "droghe", ma figlio). Che oggi, soprattutto in d'uso che chiamerei, per corno– problema della droga, per per- in termini di comportamenti so- Italia le cose siano differenti è dità "tradizionale': nel senso di seguire scopi dichiaratamen- eia/i; mi sembra che questo sia un altro paio di maniche e a me controllato (cioè ammesso, re– te repressivi, o comunque, più un principio metodologico irri- sembra che parte del dibattito golato o anche incoraggiato in in generale, l'espansione degli nunciabile per chi si pone in pro e contro la pericolosità del- determinate occasioni) da una interessi costituiti dell'apparato una prospettiva marxista e an- la droga per il movimento rivo- serie di consuetudini. Vi è poi burocratico. La legge italiana che da questo punto di vista il luzionario, sia stereotipato un secondo tipo di uso che si va molto lontano in questa dire- dibattito all'interno della sinistra perchè non distingue sufficien- può definire 'innovatore' e che zione anche se la confrontiamo è stato a mio avviso carente. temente fra vari modi d'uso so- è caratterizzato dal fatto che con legislazioni contemporanee Infatti non si può comprendere cialmente differenziati, che particolari gruppi sociali 19 di paesi che non possono in al- il problema della "droga" nella vanno invece presi in conside- adottano attribuendogli un si– cun modo essere considerati nostra società se non si parte razione. Come tutti sanno molte gnificato particolare di autoi– progressisti, per esempio la da un'analisi politica delle ra- delle sostanze che vanno sotto dentificazione e di contrapposi– Svizzera. La legge svizzera, ap- gioni per le quali si è sviluppato il nome di "droghe" (e altre che zione alternativa più o meno ra– provata nell'aprile del 1975, ri- nelle forze che conosciamo e non ci vanno, ma che sono dicale a comportamenti accet– forma in meglio una precedente da una analisi sociologica dei esattamente la stessa cosa) tali, pensiamo all'introduzione legge e applica in modo assai modi d'uso. Credo che fra i vari sono tradizionalmente utilizzate del tabacco nelle società euro– più chiaro e rispettoso dei diritti elementi che hanno trasforma- nelle varie culture. Il tabacco e pee e, il caso che ci interessa individuali quei principi di non to il consumo di sostanze parti- l'alcool nella nostra cultura ur- di più l'uso della cannabis nei punibilità del consumatore indi- colari in un problema sociale di bana e industriale, il vino in tut- movimenti giovanili, che ha un viduale che nella legge italiana massa tre soprattutto siano da ta la cultura mediterranea fin chiaro significato simbolico di sono annegati in una serie non prendere in considerazione: dai tempi più antichi, vari tipi di differenziazione. Anche qui c'è indifferente di contraddizioni e l'interesse dello stato per una alcool praticamente in tutte le però un controllo, nel senso di misure poliziesche. Per politica repressiva, l'interesse culture contadine, la cannabis che il gruppo che assume la esempio mentre la legge italia- economico legato alla scarsità in molte culture e antiche e droga la inserisce in un ben na è assai ambigua sul proble- indotta di una certa merce (la contemporanee (o addirittura preciso contesto, che nel caso ma del consumo di gruppo, ca- droga) e la combinazione del- nella farmacopea ufficiale; "La del movimento moderno di con– ratteristico di certi modi d'uso l'uso di determinate sostanze canapa indiana, presa sera e testazione ha avuto un signifi– (della cannabis in particolare) (soprattutto cannabis e "acidi") mattina per qualche tempo è il calo politico assai spinto, negli facendoli al fondo ricadere nel- con altri aspetti della cultura migliore rimedio per le emicra- Stati Uniti con effetti assai più la associazione a delinquere, la giovanile. È stato questo ultimo nie ricorrenti", da un giornale profondi che forme più tradizio– legge svizzera al nuovo articolo elemento che ha fornito l'innes- medico del 13 dicembre 1887) nali di organizzazione politica. 19b, stabilisce con precisione co per una diffusione di massa il peyote e altri allucinogeni Ma le stesse sostanze possono "Chiunque prepara stupefacen- dell'uso di determinate sostan- presso gli indiani d'america, la essere usate in modo diverso, ti soltanto per il proprio consu- ze, e per una reazione massic- coca in America Latina e altri con conseguenze di tipo total– mo o consegna gratuitamente eia dell'establishment sociale, stimolanti più blandi dovunque. mente differente, allorchè ven– stupefacenti per tenderne pos- che ha intravisto nella cultura L'.elenco può continuare a lun- gono utilizzate in modo degra-