RE NUDO - Anno VI - n. 35 - ottobre 1975

In effetti, la musica c'era ma l'occasione elettorale e il voto ai diciot– tenni hanno fatto passare in secondo piano le manifestazioni musi– cali per cedére il passo ai dibattiti politici e all'indottrinamento for– zato, con l'impiego di qualsiasi mezzo, lecito o no, per accaparrare all'estrema sinistra le simpatie dei debuttanti del voto. ·Musica e indottrinamento politico a parte, la vera, subdola protago– nista di questo festival è la droga. Gli allucinanti risultati sono questi: decine di ragazzi hanno lasciato i prati del Parco Lambro in barella, inebetiti da ogni tipo di droga, leggera o pesante che fosse. Dopo la ragazza imbottita di LSD è la volta di un giovane napoletano, Ha appena diciassette anni. È venuto al festival "pop» facendo l'au– tostop, con pochi soldi in tasca. Si è arrangiato mangiando panini che gli regalavano gli extraparlamentari per uno streaking. Infatti, al baraccone di Avanguardia operaia c'era uno speaker che promette– va focacce e bibite ai« compagni» o alle" compagne» che avevano il coraggio di spogliarsi e di attraversare completamente nudi il prato dove era assiepati gli spettatori dei concerti "pop». Ora l'hascisc lo ha ridotto in condizioni pietose: il ragazzino napoletano lo ha fumato nella tenda di alcuni omosessuali. Era la prima volta, e anche lui, come tanti altri suoi coetanei non ha «superato» la prova. Il festival del "pop» ha avuto anche un aspetto grottesco e penoso: la partecipazione ampiamente reclamizzata degli omosessuali ade– renti al gruppo FUORI (Fronte unitario di liberazione omosessuale). I ragazzi di questo gruppo presenti al Parco Lambro non erano tutti di estrema sinistra, alcuni, anzi, si dichiaravano nettamente contrari alle idee dei "rossi»." Siamo qui», ci ha detto un ragazzo milanese "perché vogliamo far capire ai nostri coetanei che simao esseri umani come loro, non "capricci della natura» da emarginare e da prendere in giro. Il nostro gruppo appoggia politicamente il PDUP perché ci è stato promesso che tra le campagne che saranno portate avanti nel prossimo futuro si parlerà anche della liberalizzazione dell'omosessualità». Marcello Minerbi Giuseppe Randazzo Gente n• 24 16 giugno 1975 Per 500 lire ti danno la tesserina d'ingresso, per 150 una copia di Di– gli di smettere, il foglio stampato da Lotta continua in occasione del V festiva pop organizzato da Re Nudo, il giornale underground noto per le sue disavventure con la squadra narcotici. In realtà, la musica pepo in questo festival c'entra come i cavoli a me– renda. Qualche gruppo più o meno noto si alterna sul grande palco rizzato al centro di una valletta che digrada dol.cemente verso un la– ghetto maleodorante formato dalle acque color cioccolata del Lam– bro, ma l'interesse suscitato è scarso. Per rotolarsi sull'erba accanto ai liquami fetidi della città avvelenata dal consumismo è sufficiente ma per cambiare il mondo, ragazzi miei, è veramente poco. • Eravamo in centomila ... Antonella De Stefani CANDIDO N° 23 del 12-6-75 ...Con la migliore musica del mondo, legati a gandi lotte socialiste e di liberazione e senza la violenza dei servizi d'ordine stalini– sti...( Dal bollettino di Stampa Alternativa sul muzakoncerto di piazza Navona) Ma non mi sembra che i cinesi lo vivano in modo drammatico. Parlando con i giovani, con le ragazze, non si avverte la morbosa attenzione ai problemi del sesso del mondo occidentale. Anche i divorzi sono pochi. PANORMA - 25 SETTEMBRE 1975 ( MARIO CAPANNA.) 39