RE NUDO - Anno VI - n. 32 - 1975

vietnam I Vietcong, come era previsto dal tempo della finta pace, e della fuga degli Ame– ricani dalla zona, sta vincendo tutte le battaglie, ed ha ormai dalla sua quasi tut– to il territorio del Sud. E il quartiere cinese di Cholon, a Saigon, che è per i Vietcong da un casino di tem– po. Da quando gli Americani sono stati cac– ciati, dai Vietcong, dalla disside.nza inter– na dell'altra America, e dell'eroina che li decimava, i Vietcong non hanno fatto che vincere, vincendo cuori più ancora che battaglie. Ora, l'ineffabile presidente Thi_euvacilla, potrebbe essere caduto quando leggete queste righe, e probabilmente eliminato o messo da parte dalla CIA, che è stato il suo unico alleato da sempre (Il Pentago– no lovoleva di meno, e meno ancora Ni– xon ed ora il viceNixon Ford, perché é un rompiballe). A Saigon si dice da due anni che Thieu ha intascato sette milioni di dollari per firmare gli accordi di Parigi, che non han– no niente a che vedere con la pace, era– no e sono solo una facciata per salvare la faccia degli Americani che tagliavano la corda. Si dice anche che allora gli Ame– ricani (leggi CIA) gli avevano offerto due milioni di dollari, e lui glie ne abbia fregati sette, più una villa a Miami, pronta per quando, se ce la farà e non lo ammazze– ranno, andrà in esilio. Già_proprio a Miami, che é il covo dei cu– bani anticastristi, quelli che la CIA ha sempre arruolato per le opere di bassa manovra, poveri fanatici manovrati, (che hanno preso fino a 8 anni di prigione) come i cinque che furono' mandati a scassinare Watergate. Chissà perché notizie cosi l'altra stampa non le da mai? BRUXELLES Il Tribunale Russel Il, una specie di con– sesso di saggi della sinistra classica mondiale, presieduto da Lelio Basso, ha --Indagato sull'oppressione economica, politicae fisica nel continente Sud Ame- ricano, giungendo a conclusioni, alcune pia note, altre meno. È lo stesso tribunale -c:hea suo tempo indagò sulla guerra nel Vietnam e sui crimini Americani. Ora, presieduto da Lelio Basso, con lo stesso t.81118 e ricchezza di documentazione, quasi sempre di prima mano, attraverso 1t1monlanze,ha indagato sui crimini le multinazionalie sull'oppressione in Ile, Uruguay,Chile soprattutto, i tre I paesi del Sud America.Gli altri ~ .,.,-lato, comeampiamente b io si conviene, visto che il consesso é molto autorevole - vi appartengono scienziati, politici delfe sinislre europee e luminari, sempre sul versante sinistro quasi estre– mo - ma non han certo detto molto. La notarella più bella, per noi, viene dalla testimonianza di un ex agente della CIA. Philip Agee, che ha parlato del suo lavoro in Uruguay, Messico, Ecuador, dal 1947 a quando si é dimesso. E in margine ha raccontato come la CIA finanziasse i de– mocristiani, e poi le secessioni sindacali da destra, e i nostri sindacati bianchi. Un altro ex agente della CIA, Marchetti, che ha pubblicato un bestseller in Ame– rica sull'operato della CIA negli anni 60 soprattutto ha detto parecchio sul quel che la CIA ha fatto in Italia. Ma nella pri– ma edizione del libro, la CIA é riuscita a bloccarne l'uscila - una leggina stabili– sce che un ex agente non possa parlare di cose che ancora succedono -e quindi gli hanno fatto togliere, di forza, un cen– tinaio di passaggi, specie sull'operato· della CIA in Europa. Non abbiamo pur– troppo niente sull'operato in Italia. Ma un editore potrebbe riprendere il libro del Marchetti, non sarebbe una cattiva idea. Tra l'altro, il Tribunale Russel ha confer– mato che é la ITT a fare il bello e il cattivo tempo in molti paesi dell'America latina. ·Che é presente in Italia si sa, ma non si sa quello che fa. Forse qualche collega del Corriere della Sera, che ha più soldi e più tempo di noi vuole occuparsene? Il primo servizio nazionale di distribuzio– ne di contraccettivi gratuiti in Europa ha vistola luce in questo periodo in Inghil– terra.Prevede,da partedei medicila pre– scrizionedella pillola e l'applicazione di spirali,gratuite per tutte le donne senza limiti di minoreetà,operazioniche ai me– dici frutterannorispettivamente 5.000 e 15.000 Lire da parte dello Stato. FRANCOFORTE Marzo Un corteo di compagne femministe, che protestavano a favore dell'aborto, sono state picchiate dalla polizia tedesca. Le compagne che manifestavano da 2 ore, al grido di « SCHWEINEN » (porci). sono state caricate e picchiate selvag– giamente con bastoni gommati (con l'anima di ferro), la polizia tedesca non é nuova a questi sistemi: li usava con gli operai e gli studenti quando erano in sciopero. Molte compagne hanno riportato ferite alla testa, alle spalle e ai glutei. v-· :. · ..". ·: ;~-. ·:::~>(~.>~~~ ... ) :~ • ' ' • { ·:., ., , :: ..... J ~ • I <:;. ' ' •• ; 'r •• •.J..1!~~--,a,)~~~~.~~t:~~ Anche se gode di "popolarità» senza dubbio inferiore a quella dell'arcinota C.I.A. (Centrai lntelligence Agency), la O.I.A. (Defense lntelligence Agency) ri– sulta essere il corpo separato più poten– te dello stato Americano. Come la C.I.A.si occupa di repressioni su larga scala, ma, a parte il carattere più spiccatamente mi– litare, la O.I.A.ne differisce in quanto a bi– lancio e uomini; conta infatti un attivo di 135.000 sgenti, contro i 16.000 della "collega» ed·un bilancio annuo di 5.400 milioni di dollari contro 750. La sua for– mazione é dovuta a Mc Namara e risale all'estate 1961 (insuccesso CIA alla Baia dei Porci durante la presidenza Kennedy). Dai suoi campi di addestra– mento a Panama sono usciti i responsa– bili di tutti i grossi colpi di stato in Ame– rica latina, non ultima la tragedia Cilena, e dei più sanguinosi interventi americani in tutto il mondo, dall'Indonesia al Burun– di_.dalla Corea del Sud all'Uganda, dal v,et-nam del Sud al Ghana. BUENOS AIRES Marzo Altri 2 compagni sono stati assassinati dagli squadroni' della morte (A.A.A.) I due, erano operai, sono stati trovati cri– vellati da decine di proiettili e con delle manette ai polsi, le manette erano di ap– partenenza della polizia argentina. Il giornale del regime" La Razòn » da un piccolo, accenno al fatto, mentre accusa l'ERP e i Montoneros dell'uccisione di varie persone. In Argentina oltre ai Montoneros e all'ERP agisce anche sulle montagne di Tucumàn, un gruppo di guerriglieri che hanno preferito alla guerriglia urbana, come i tupamaros in Uruguay, quella sul– le montagne alla CHE. RIO DE JANEIRO Marzo IL PARTITO COMUNISTA BRASILIANO, fuorilegge, e alcuni vescovi hanno de– nunciato il probabile assassino di 19 compagni, ex-deputati e dirigenti stu– denteschi e sindacalisti, durante la de– tenzione in carcere. 11 governo ha dichia– rato che le persone sono latitanti perché ricercati. · ~ - . . . , ' ., ~)'>' - • ~ • ·. , ~ , : . r' - Il Movimento delle forze armate ha sciolto la democrazia cristiana, centrale reazionaria e fomentatri– ce del tentativo di golpe anticomu– nista ispirato dall'ex generale, rot– tame umano De Spinola. La deci– sione presa dal movimento dei ca– pitani rivoluzionari ha portato di– sorientamento e imbarazzo all'in– terno del 14° congresso PCI. Poco ci mancava che Berlinguer accu– sasse i comunisti Portoghesi di es– sere oggettivamente complici del– la reazione, accusa che spesso si muove alla sinistra rivoluzionaria italiana quando si attacca la DC come centrale del terrorismo. Pro– babilmente se in Italia Fanfani ten– tasse un golpe il PCI esiterebbe a . . . . ' . . .. mettere fuorilegge la DC anche dopo un eventuale successo, per non rischiare di mettere fuorilegge quell'animacela popolare che na– sconde. Più.oscura invece appare la decisione del consiglio della ri– voluzione di mettere fuorilegge due gruppi della sinistra rivoluzio– naria l'Alleanza operaia e contadi– na (anarchici) e il Movimento per l'unificazione del partito del prole– tariato (m-1). Anche se il gruppo emme-elle furbescamente è sceso in piazza dopo il controgolpe al gri, do di « governo popolare-governo socialfascista », con l'acume tipi– co degli emmellisti nostrani più be– ceri, ci sembra una prassi un filo baffoniana. Speriamo bene.