RE NUDO - Anno V - n. 26 - 1974

te perchè "uno" è scappato di casa. L'indicazione poi non de– ve essere tanto trovare un modo immediato di risolvere in posi– tivo la cosa, ma fare sapere per– chè succedono queste cose, fare sapere che tanti studenti scap– pano di casa. Non quindi affi– darsi al buon senso di redazione e cercare di risolvere, ma invece presentare in modo radicalizzato gli' argomenti, poi saranno gli organismi politici a riprenderli. Per esempio qui a Milano all'Ot– tavo liceo, durante I'occupazio– ne, hano fatto i collettivi sulla famiglia. Noi di questo parliamo per generalizzare, per far cono– scere non tanto per risolvere. Il Pane e le Rose deve diventare · uno strumento organizzativo di uno strato sociale (gli studenti), quindi deve riconoscere nel le associazioni degli studenti le strutture organizzative che do– vranno dare le indicazioni e che faranno i passi necessari per ri– solvere i problemi. Non ci dob– biamo quindi sostituire ad esse. Il Pane e le Rose (Giulia). Sono d'accordo su questo e in Re Nu– do vedo proprio questa contrad– dizione: R.N. fa un'azione di sti– molo su festival, centri di con– trocultura ecc. che :dovrebbe portare all'organizzazione di que– sti problemi. Ma non è possibile organizzare la gente su queste tematiche! Prima fai l'analisi delle classi, poi parti dalle con– traddizioni materiali. Noi inter– veniamo nella scuola perchè è un momento di aggregazione do– ve puoi fare una pratica politica. Mentre se ti rivolgi ai proletari della cintura, è molto più diffi– cile perchè magari finiscono nel– le fabbrichette dove non ci sono lotte. Quindi i problemi sovra– strutturali devono essere legati ad una organizzazione comples– siva. La vostra contraddizione è quindi che non essendo un'orga– nizzazione complessiva ... Re Nudo (Andrea) .. Non .::abbia– mo sbocco, è questo che vuoi dire? Non riconoscendo in nes– suna "organizzazione complessi– va" un valido punto di riferimen– to globale, allora non abbiamo autonomamente alcun ruolo da svolgere sul fronte specifico del– la cultura in questa fase? Il Pane e le Rose (Giulia). A– vete avuto un ruolo di stimolo, proposizione di problemi ecc. A questo punto il ruolo è esaurito. La parola tocca adesso alle avan– guardie complessive. Il Pane e le Rose (Luppi). No, non vedo questa contraddizio– ne. Non è detto che il compito di tutti sia organizzare. L'indica– zione giusta per Re Nudo, che del resto già esprime nelle sue attuali linee di tendenza è rap– presentata da una maggiore at– tenzione al rapporto organico con il soggetto storico rivolu– zionario per esempio mettere in evidenza le contraddizioni che esistono all'interno del processo di acqu1s1z1one di nuovi valori evitando magari come nel vec– chio Re Nudo di semplificare al massimo (sesso libero la cui acquisizione è magari immediata per qualche studente o hippy ma molto meno per un proleta– rio a cui la cosa è proposta in sostanza come punto di riferi– mento utopico ...) d'altra parte è difficile in questa fase dare delle critiche indicazioni a Re Nudo, perchè vengono fuori da delle critiche che avete già fatto vo– stre e superate ... Il problema è che effettivamente Lotta Continua o chi per essa riescano a produrre analisi di classe su questo. Le organizza– zioni politiche vedono ancora gli Ciao2001 RE NUD0/13 strati sociali (studenti - operai - impiegati) abbastanza in modo separato. i momenti di produ– zione culturale tipo i Circoli Ot– tobre valgono solo parzialmente perchè saltano questo problema delle idee e degli sfrunienti nuovi». Re Nudo Grazie, allora andiamo avanti ... uiGiovani