RE NUDO - Anno III - n. 10 - gennaio-febbraio 1972

RE NUD0/12 ALLEN GINSBERG CONTRO PORCI, AMFETAMINE E SISTEMA Che ne pensi della storia di John Sinclair? Sì, l'affare Sinclair è particolarmente rivoltante. Dieci anni per due joints. Il giudice Colombo è stato già altre volte al soldo della Associazione in favore dei poliziotti. Sinclair era un avversario del potere poliziesco e dello stato, un nemico accanito della narcotici. Aveva anche fatto con- 1erenze nei licei e chiedeva che si facessero nuove leggi sulla droga. Queste cose non si perdonano. Alla minima occasione ti si incastra e non ti si molla più. Non ho potuto fare nulla ... ho urlato alla radio, ho letto poesie e tutto questo mi ha solo permesso di raggranellare 4.000 dollari per gli avvocati. Ho perduto la voce. Mi sono accorto che era peggio ancora. Sono serviti miliardi di anni perché gli enormi equilibri naturali si stabilissero nell'uccello, nella pianta, nell'uomo, nella nuvola, nel fiume, nel mare e che essi giunges– sero ad una sorta di armonia. Alterare anche uno soltanto di questi ele– menti scuote l'insieme intero proprio come quando si rompe un filo di una ragnatela. Prendiamo l'esempio delle radiazioni atomiche. I consi– glieri scientifici del presidente degli U.S.A. hanno stabilito dei limiti di sicurezza. Malgrado ciò, sembra che il numero dei bambini nati deformi sia aumentato di 3.000 all'anno. Alcuni pini canadesi non si riproducono più, l'equilibrio ecologico è sottosopra ed il più piccolo colpo fa effetto, non ci sono margini di sicurezza ... altro esempio il D.D.T. avvelena i fiumi ed anche gli oceani e si accumula nel fegato. Proprio come l'ec– cesso di nitrato neg.li alimenti per bambini o l'inquinamento atmosferico. A New York spesso non si ha neanche più la coscienza di appartenere ad un pianeta del sistema solare. Soffriamo di colpo di un grave pro– blema di identità: lo smog isola dal mondo. Il problema del rumore è ancora più grave. Il rumore danneggia le cellule cardio-vascolari e pro– voca dei periodi di ansietà. Noi continuiamo a sopprimere numerose specie di animali. Ventinove di esse sono in questo momento in via di estinzione. I corsi d'acqua e i grandi laghi americani sono morti. Già la sola sovrappopolazione creava un problema d'acqua ed ecco che noi avveleniamo le riserve. Assistiamo dunque ad un regresso dell'evolu– zione: invece di giungere a superiori forme di esistenza, allo sviluppo dell'individuo, gli uomini fanno precipitare nel regresso il mondo intero ... per me questo deriva da un egotismo mostruoso. Gli uomini pensano di poter controllare tutto e vogliono pianificare la natura senza nemmeno farlo con l'eleganza dei principi, ma come dittatori. Essi rompono con tutte le loro radici naturali. Questo isolamento rende gli uomini folli senza neanche che se ne rendano conto: schizofrenici. La schizofrenia nasce da. uno souilibrio chimico del corpo che provoca disordini nella perce– zione, e disturbi nel linguaggio e nel pensiero. Ebbene il corpo dello stato è avvelenato e questo provoca paranoia e schizofrenia. Le si proiet– ta all'esterno imputandole a virus gialli ed asiatici in realtà noi stessi abbiar:no prodotto questi virus. Che ne pensi di un fenomeno inquietante che è presente nelle comunità hip cittadine e nei campus: l'eroina? Oh la miseria! per quello che ne so questa «roba» non ha niente di più da offrire che la follia il cancro ed il suicidio. E' un grosso «flip» come la definisce Burroughs da anni. Ha distrutto numerose scene letterarie e fra l'altro va contro ogni buon senso di gruppo. E questo lo dico per tutti quelli che pensano che sia intelligente divertente e romantica. Ma sono In molti a pensarlo? E' una idea stupida, talmente sciocca. Non avete che da leggere Bur- o roughs sull'argomento: ne ha orrore. Politicamente i « junkies » nutrono la mafia e la polizia o la combinazione mafia-polizia che è la stessa cosa. La maggior parte dei poliziotti americani della narcotici rivendono l'eroina a livello locale o federale. Guarda le prime pagine del New York Times e scoprirai che da 3 anni la metà degli agenti della brigata stupe– facenti della regione di New York hanno dovuto dare le dimissioni per non essere sottoposti ad inchiesta. Tutti gli agenti di punta della narco– tici sono stati arrestati per avere venduto cocaina od eroina. Secondo il Time Magazine la « roba » rappresenta la più importante fonte di reddito per la mafia dopo il gioco. Questo è il problema reale e sociale del dro– gato che giustifica abusivamente la repressione del movimento psiche– delico. Bisognerebbe mandare tutti i drogati di eroina dal medico e dare loro la « roba » gratis. Si eliminerebbe così la maggior parte di « roba » cattiva venduta agli angoli della strada, così come il pretesto per l'in– tervento della polizia nella vita privata della gente. E le amfetamine? Meterdine, amfetamine «speed » sono le droghe più degenerate. Mi han– no sconvolto e mi hanno cacciato da New York per molto tempo. Il mio appartamento è stato svaligiato e saccheggiato a più riprese, i miei « thanka » tibetani rotti, il mio harmonium è scomparso per un anno e mezzo... disgustoso ... è un virus delle città: bisogna mandare gli « speed– freaks » a vivere in campagna. Lo « speed » non porta a niente. Natu- Come vedi l'avvenire? I capelli lunghi, è importante, sono il segno di un risveglio, una rivolu– zione del corpo. Hascisc e acido, la coscienza si allarga come il fumo che si espande nell'aria. L'universo è una fumata.