RE NUDO - Anno II - n. 6 - giugno-luglio-agosto 1971

RE NUD0/2 CONTROCrfA CONTROCITTA' NAPOLI Dove dormire: Ostello della gioventù; via Posillipo, 64. Il di– scorso è lo stesso per Milano e Roma. Dove mangiare con meno di 1000 L. Ristorante universitario: presso il ristorante « Sancio Panza» piazza Municipio, esiste una succursale dove non chiedon~ di carte di studenti e dove si mangia un po' meglio che alla centrale (L. 300). Da « Mario» a piazza Montesanto (L. 600-700). Li è anche possibile ritrovare qualche compagno. In qualsiasi pizzeria, ad esclusione dei quartieri bene e dei luoghi turistici, è possibile avere una pizza ed una bevanda con meno di L. 500, e ciò costituisce una buona cena. Come viaggiare gratis. A Napoli i pullman sono sempre affollati, la migliore cosa da fare è d'ignorare completamente il bigliettaio; lui farà al– trettanto. Per la metropolitana chiedere il biglietto a qualcu– no che scende dalla stessa linea. Lettura gratis: Biblioteca nazionale: palazzo reale, via Vittorio Emanuele vicino al teatro S. Carlo. ' Emoroteca: piazza Matteotti, palazzo della posta. Pillola gratis: Il consultorio dell'AIED si trova presso il « mo– vimento reichiano » in via Medina, 5. E' aperto il martedl mattina ed il giovedì pomeriggio. Generi alimentari a basso prezzo. Nei mercatini rionali alla ora della chiusura. Particolarmente raècomandati: Montesanto i Vergini, Forcella. ' Dove è possibile trovare degli appartenenti al Mouvement: Piazza Municipio, piazza Dante. Assistenza legale: per il momento non esiste un collettivo di difesa politi~a, ma vi sono due o tre compagni legali che so~o d1spos~1ad. ~s_sumersi la difesa dei compagni persegui– tati per reati poht1c1. Telefonare ad Eugenio 655234. Abiti a poco prezzo: Al mercato in via ponte di Casanova è possibile comprare degli abiti usati. Con meno di 1000 L. si possono comprare un pantalone, una camicia ed un paio di scarpe. · CONTROCITTA' ROMA Assistenza legale. Per i compagni assistenza gratuita presso il Collettivo Politico-Giuridico. Piazza SS.. Apostoli 49. In caso di emergenza telefonare a: avv. Di Giovanni 8448012, avv. Lo– mastro 730288, avv. Mattina 856792, avv. Ventre 359081. Assistenza problemi sessuali e pillola. AIED/ via Toscana 30, tel. 471711. Dove dormire. Ostello della Gioventù, viale delle Olimpiadi 61. Vale lo stesso discorso fatto per quello di Milano. Aspettiamo dai compagni e dai fratelli indirizzi di comuni aperte! Dov:e mangiare con meno di mille lire: Alla mensa della casa dello studente, vi& G. de Lollic (L. 600- 700). . Mario's, via del Moro 53 (800-900). Mens& Ferrovieri, piazza dei Cinquecento 88. La capannina, piazza delle Coppelle 8 (800-900). Da Giovanni osteria e cucina, via della Lungara 41 A. Ostaria da Mario, piazza delle Coppelle 51 (900-1000). Hostaria Angelino alla Vaccarella, via della Vaccarella Il A (800-900). Trattoria dei Greci, via dei Greci (700-800). ASSISTENZA Al COMPAGNI IN CAlrCERE- 1 ccmpagni in carcere non devono restare soli, non dobbiamo abbandonarli. E' nostro preciso dovere politico aiutarli a resi– stere. Fate che si sentano ancora a contatto con l'esterno, che non si sentanq dimenticati. Aiutiamoli a far si che le car– ceri da ghetti diventino sempre di più centri d' l.o.tta.Scrivete ai compagni, mandate vaglia postali anche di poche centinaia di lire, spedite giornali, pacchi con cibo e vestiti o portateli di persona alle carceri; a San Vittore gli orari p3r consegnare i pacchi sono dalle 9 alle 11 e dalle 13 alle 15. Gli indirizzi di cui finora siamo a conoscenza sono i seguenti: Stefano Battistini - Barnaba Fornasetti • Carlo D'Amarlo • Sante Notarnicola, via Filangieri 2, Milano. Dante Saccani, Penitenziario di Porto Azzurro - Livorno. Pietro Valpreda • Roberto Gargamelll - Carlo Nlola - Marco Congiu, Carcere di Regina Coell, Roma. Roberto Mander, via della occa 6, Forll. Re Nudo Direttore: Andrea Valcarenghl Responsabile: Marina Valcaren Hanno collaborato a questo n arco Amant Beretta, Valerla Bonazzola, glo Brlsno, Gof Fofl, Giacomo Guastalla, Franco Lugll, Luciano Pas Margherita Plontelli, )Nalter Pagllero, Piero Raccagn A. Rovetta, Gluly Ruggero, Franco Triulzi, Piero Vernl. E con la straordinaria collaborazione di L. Longo. N. 6 - Anno Il - Giugno-Luglio-Agosto 1971 Stampa: Fotolitograf V.le P?piniano 36 Registrazione Tribunale di ~ilano N. 215 in data 8/6n1 Ringraziamo Marco Pannella che si è prestato a soste.– nere l'onere legale della direzione responsabile dei primi sei numeri del giornale, quale pubblicista iscritto all'albo. AVVISO Al LETTORI PER I NUMERI ARRETRATI: N. O (in via di esaurimento) L. 400 in francobolli da 50 N. 1 (esaurito) ' N. 2 - 3 - 4 - 5 - 6 L. 250 in francobolli da 50 INVIATE A « RE NUDO» c/o Andrea Valcarenghl via V. Bellini 4 - 20122 Milano Compagni, questa è ancora una Direzione provvisoria ma se tutto va bene da settembre avremo una sede vera. DURANTE LA STAGIONE MORTA (LUGLIO E AGOSTO) RE NUDO NON USCIRA'. · ABBONAMENTI Preghiamo i lettori di specificare sul vaglia il decorso dell'abbonamento e se desiderino eventualmente dei numeri arretrati da allegare al N. nuovo. SOMMARIO NUMERI ARRETRATI N. O novembre 1970 - (numero di prova) Re Nudo? / La verità di stato / Autunno dei padroni / Fatti avanti cretino I Pavia: alza i tacchi e andiamo via / Vas,;tlì;,a in classe / Marrone: un giudice dei nostri / Timothy Leary: una fuga rivoluzionaria / Marihuana: cos'è? / Angela Davis / Fedayn uomini contro/ I Jumbo Jet non' ci servono / Hair non ci piace / Vita e poesie di Sante· Notarnicola « bandito» / Morte accidentale di un anarc chico defenestrato. N. 1 dicembre 1970 - Esaurito. N. 2 gennaio-febbraio 1971 - Trattare i compagni da nemici vuol dire porsi sulle stesse posizioni del nemico J Dove a S. Vittore I Della Savia accusa da Porto Azzur– ro I Taranto: bambini in rivolta / Sono tutti d'accordo per metterci fuorilegge / Aveva ragione « nonna» Ca– milla I Come si castiga un « maoista» / Il re spogliato 1 Israele: godi delle nostre vittorie con una Kodak a colori / Polonia: si nascondono dietro il rosso per col-– pire il rosso / Gli Young Lords / I Kabouter / Conosci Amsterdam / A sinistra in piazza, a destra nel letto. N. 3 marzo 1971 - Si sono uniti per picchiare più forte / Capanna: dove vola? / « Fuori figli di puttana», e ci hanno distrutto la casa ... / Gli squadristi di stato hanno. la loro gestapo / Lettera di Faccioli dal carcere / In– serto di Sima / Movimento di liberazione· della donr'1a: documenti / Mombello: matti col pugno chiuso / Chi la fa l'aspetti/ Spagna: L'ETA' della ragione/ Zengakuren, Zenkioto / Dove a Parigi / John Mayall. N. 4 aprile 1971 - Creare due, tre, molti Re Nudo / La strage dei testimoni / Gli imputati del 25 aprile dal carcere: W LA COMUNE DI PARIGI / E se la patria chiama ditele che ripassi... / Controgiornale rosso (quello che non dice la stampa borghese) / Brigate Rosse: Comunicati nr. 1, 2, 3, 4, 4, 5, 6 I L'autoéritica dei Weathermen / Bambini si nasce, matti si diventa / Dove a lstambul. N. 5 maggio 1971 - Vaticano PCI, dialogo '71 / Creare 10, 100, 1000 Comuni! / Il Bocca della verità / Mio caro tenente, ora ti sparo ... I Intervista con W. Bur– roughs / Terza Visione: I film sui giovani e i film poli– tici italiani- I Dove a New York / Underground News. Avvertiamo tutti i compagni che purtroppo gli amici che sono usciti dal giornale su posizioni neo-situazlonlste, tendono a falsare le nostre ipotesi di controcultura presentandoci al compagni con cui sono in contatto' come « stalinisti » o comunque « sfruttatori dell'under: ground ». In realtà tutto il m6vimento dell'underground milanese ha respinto la linea situazionista di Simonetti e amici e ha denunciato il tentativo attuato a costoro di far passare la linea intellettual-sltuazlonlsta, come una linea di controcultura, anzi, l'unica linea di con– trocultura e denuncia Inoltre il tentativo squallido di far.e passare una prassi terrorista nei confronti dei compagni, come prassi rivoluzionarla.