RE NUDO - Anno II - n. 2 - gennaio-febbraio 1971

RE NUDO /2 CONTROCITT A' Anche Milano, come Amsterdam, Londra, New York, Berlino, San Fran– cisco, Chicago, eccetera, deve avere, deve poter organizzare le strutture della cultura alternativa, creare e far funzionare quei centri e quei servizi che ci possono rendere indipendenti dalla cultura e dall'economia della società borghese. Questo è uno degli obiettivi di « Re Nudo "• ma deve essere anche un vostro obiettivo. Se staremo insieme, lavoreremo insieme, vivremo insieme, potremo farcela, aiutateci, aiutatevi! Le strutture alternative possono permetterci di diminuire la distanza e la paranoia che c'è fra un impegno rivoluzio– nario e un'esistenza borghese. Dobbiamo produrre politica alternativa, cultura alternativa, vita alternativa, dobbiamo avere le nostre case, i no– stri lavori, le nostre cliniche, dobbiamo fottere l'economia del sistema borghese e dobbiamo farlo subito! Assistenza legale: Assistenza gratuita per i reati politici, rivolgersi al « Comitato di difesa e di lotta contro la repressione" via Motta 17, tele– fono 482252. Assistenza medica: Telefonate al 867838, chiedete di Marco. Oltre al ser– vizio di pronto soccorso potete chiedere anche medicine gratuite, vi saranno date, ma veramente! Assistenza medico-legale (Problemi di droga): Scrivete a SIMA. Casella Postale 1108 Milano. Presto ci sarà anche una sede e un numero tele– fonico d'emergenza. Assistenza problemi sessuali: A.I.E.O. via Ugo Foscolo 3, Milano - tele– fono: 896383. Ci sono sedi dell'A.I.E.D. anche a Bologna e Firenze. Que– sta organizzazione vi può dare una mano anche per il « dopo », ma anda– teci prima, responsabilizzate il vostro comportamento sessuale, sarete più liberi e più felici! Dove mangiare con meno di mille lire: Alla mensa della « Casa dello stu– dente .., viale Romagna (lire 400/500 circa). Mensa ACLI, via della Signora 3 (lire 500 circa). Gran Bar, via Solferino (lire 700 circa, si possono avere mezze porzioni). Crota Piemontese, via Pontaccio (lire 600/700 circa). Trattoria cc La Vigna», corso XXII Marzo all'altezza di piazza Grandi (li– re 500 circa). Da zia Carlotta, dietro il cinema Rubino (lire 700/B00 circa). Da Piero, via Cavallotti 14 (lire 700 circa). Trattoria del Corso, corso Garibaldi (tessera per dieci pasti lire 7.700). Per risparmiare ancora di più, se si ha una casa, si possono comprare i cibi nei mercati all'ingrosso o in quelli rionali; presso le bancherelle volanti che il Comune organizza settimanalmente o presso i mercati gene– rali che sono aperti al pubblico in determinate ore della giornata. Dove dormire: In attesa che anche a Milano si organizzino comuni aperte ai compagni in viaggio e dato che i parchi e giardini pubblici sono im– praticabili per il freddo e il maltempo in questo momento c'è solo I'« Ostello della Gioventù" in via Salmoiraghi 2 dietro la Fiera Campio– naria, telefono 367095. Prezzo: lire 500 circa, per notte. Il luogo non è bello, ma spetta a noi trasformarl.o, rivoluzionarlo e proletarizzarlo. Chi vuol rischiare può anche provare a cercare un letto agli occasionali amici della Brera di notte, ma c'è molta diffidenza in giro! Viaggiare gratis: Non strappate i biglietti del tram o della MM se non sono scaduti! Lasciateli nei pressi delle fermate; regalateli al primo che sale e chiedeteli al primo che scende alla vostra fermata. Giornali gratis e musica gratis: Le biblioteche sono nostre; non offriamo alla borghesia la possibilità di essere democratica a poco prezzo. Presso la Biblioteca Comunale Centrale, Palazzo Sormani, in largo Augusto c'è una emeroteca aggiornata quotidianamente. Potete leggere tutti i gior– nali che volete e starvene al caldo. Se qualcuno manca fate richiesta di abbonamento alla direzione, lo compreranno, perché cosl stabili– scono i regolamenti. In questa biblioteca c'è anche il reparto dischi, pot~te ascoltarli gratuitamente e farvi acquistare quelli che mancano! Repressione religiosa nelle scuole: Difendete ·i vostri figli dalla religione di stato! Per ogni problema riguardante l'esonero dall'insegnamento della religione scrivete o rivolgetevi all'A.L.R.I. (Associazione per la libertà reli– giosa). Via Bassini 39, Milano. Problemi di stampa, propaganda e Informazione: Per ogni informazione tecnica e pratica su problemi di stampa, per avere informazioni e comu– nicati stampa stranieri, per ogni problema di collegamento e d'informa– zione sulla cultura alternativa scrivete a: «are/do" via Piolti de Bian– chi, 29 - 20129 Milano. Per speciali accordi con « Re Nudo» l'assistenza è !ibera e gratuita per i compagni. Quando non pagare l'affitto: Presso l'Unione Inquilini funziona un centro di difesa contro la repressione e un servizio informazioni per l'assi– stenza legale. Telefonare al 8473247 e al 3553272. Per contatti con l'Unione Inquilini rivolgersi a: Gallaratese, il giovedl sera. S. Leonardo, la domenica mattina, via Gallarate 430 Glambelllno, telefonare al 4156324 Gratosogllo, la domenica mattina, via Baroni 39/b, telefono 8262957 L. Modigliani, telefonare al 3559364 Olmi, telefonare al 4598826 Quarto Ogglaro, il lunedl e il venerdl sera, via Val Trompia 45/a, telefono 3553272 Rozzano, il mercoledl sera, via Betulle 21, telefono 8253212 s. Ambrogio, telefonare al 8460798 Teramo, telefonare al 872929 Tessera, il giovedì sera, via Turati 11, telefono 4475805 Vlalba Seconda, via Val ìrompia 45/a, telefono 3557793 ASSISTENZA Al COMPAGNI IN éARCERÉ I compagni in carcere non devono restare soli, non dobbiamo abban- . donarli. E' nostro dovere politico aiutarli a resistere. Fate che si sen– tano ancora a contatto con l'esterno, che non si sentano dimenticati. Aiutiamoli anche a crescere politicamènte in modo che le carceri da ghetti diventino sempre di più centri di lotta. Scrivete ai compagni, mandate vaglia postali anche di poche centinaia di lire, spedite gior– nali, pacchi con cibo e vestiti o portateli di persona alle carceri; a San Vittore gli orari per consegnare i pacchi sono dalle 9 alle 11 e dalle 13 alle 15. Gli indirizzi di cui finora siamo a conoscenza sono i seguenti: Paolo Faccloll, via Fllangert 2, MIiano Paolo Braschl, via Fllangerl 2, MIiano Sante Notarnlcola, via del Castello 4, Volterra 56048 PISA Angelo Pietro Della Savia, Penitenziario di Porto Azzurro (Isola d'Elba) Livorno Dante Saccanl, via del Castello 4, Volterra 56048 Pisa Tito Pulslnelll, via S. Bona 5/A, 31100 Treviso RIE NU DOVE TROVARE cc RE NUDO» a Milano nelle librerie Algani, galleria V. Emanuele 11 Cavour, Piazza Cavour . Libreria di Brera, via Brera 23 Libreria Popolare, C. Como 6 Ecumenica, St. M.M. S. Babila Einaudi, via Manzoni Feltrinelli, via Manzoni 12 Feltrinelli Europa, via S. Tecla 5 La Città, via della Spiga 1 Milano libri, via Verdi 2 Remainder's, via Manzoni Sapere, via Mulino delle Armi SB, corso Manforte 2 ' edicole P.zza Baracca P.zza S. Stefano Galleria del Corso Il Martello Via Orefici a Torino nelle librerie ~ Hellas, via Bertola 6 Stampatori, via Stampatori 21 a Roma nelle librerie Feltrinelli, via del Babuino Oca, via dell'Oca Paesi Nuevi, via Aurora 33/35 Rinascita, via delle Botteghe Oscure Uscita, via dei Banchi Vecchi a Padova nelle librerie Cortina, istit. universitari Draghi Randi, via Cavour 9/11 Liviana, via Roma 52 a Bologna nelle librerie Feltrinelli, P.zza Ravegnana 1 in piazza e nelle strade !