Mario Alberti - Adriatico e Mediterraneo

- 29 - Dal dominio sufi'Adriatico al primato nel Me• diterraneo. L'annessione di Trieste e Fiume all'Italia, mentt~ non pregiudicherebbe l'avvenire economico di questi due porti, assicurerebbe al Paese i seguenti notevolissimi benefici : 1 ° Eliminazione definitiva del pericolo che le influenze economiche, marittime, nazionali e politiche del1'Italia nell'Adriatico siano per sempre soffocate; 2° Eliminazione definitiva del pericolo che la penetrazione economica italiana nei Balcani col mezzo della ferrovia Danubio-Adriatico sia sviata a favore dell'Austria e della Germania meridionale, con grave colpo per il porto di Bari ; 3° Eliminazione definitiva del pericolo t.:he i prodotti agricoli italiani, come già avvenne per i vini, sieno tagliati fuori dallo smercio nella Venezia Giulia; 4° Eliminazione definitiva del pericolo che i nostri pescatori nell'Adriatico si trovino chiusi i mercati di Trie ste e Fiume e impedisca l'esportazione del pesce nell' Austria e nella Germania meridionale; 5° Incremento della ricchezza nazionale privata per una somma di molti miliardi; 6° Apertura di nuovi e ricchi sbocchi alle industrie italiane; 7° Grande avvenire per la navigazione italiana nel- !' Adriatico; · 8° Dominio assoluto - economico, marittimo e militare - sull'Adriatico; 9° Sicurezza piena e completa di confini, così che non ci saranno più da temere facili invasioni nemiche attraverso il Trentino e lo Iudri. Non basta: il possesso della Venezia Giulia ci assicurerà due altre cose ancora, delle quali non fu fatta parola prima di adesso, ma che meritano ampia discussione, e cioè : 10° Posizione di superiorità nelle negoziazioni commerciali coi paesi dell'Europa centrale; Biblioteca Gino Bianco