Carlo Errera - Il confine fra Italia e Austria

- 29 - Lafrontieradi domanie il confine naturale. Ma se, posta da banda quella soluzione inattuabile e fermi in ogni modo al postulato del compimento della unità nazionale, si cerchi la linea predestinata alla difesa di tuttr gl 'Italiani là dove essa linea veramente, indiscutibilmente si trova, - oh allora chi dubiterà di segnarp i termini futuri della patria nostra rifatta veramente una, sulla catena maestra delle Alpi? delle Alpi che gli antichi salutarono erette « non sine aliquo divino numine » a presidio d'Italia, che Francesco Petrarca cantò schermo posto da natura fra noi e la rabbia tedesca, che Napoleone chiamò così perfetta cintura al nostro paese da far di esso quasi un'isola di fronte all'Europa? E ben forte e precisa cintura è la cate11a spartiacque delle Alpi nel tratto chç cinge e difende le sorgenti del- ! 'Adige e quelle dell'Isarco e della Rienza suoi affluenti: formidabile bastione davvero, ergepte decint di vette oltre i 3000 e i 3500 metri tra vastissimi ammanti di nevi perenni e di ghiacci, depresso appena con agevoli varchi alle fonti dell'Adige (Passo di Resca), al Brennero e alla sella di Toblaco : tre varchi in una barriera di quasi 300 chilometri! E, sebbene meno alta e agghiacciata, è pur aspra e serrata a difender le sorgenti del Piave e degli affluenti settentrionali del Tagliamento la catena seguente delle Alpi Carniche, già oggi, per singolare eccezione, servente in parte alla frontiera politica che qui soltanto coincide col termine naturale di Italia e della nazione italiana. Disopra alle sorgenti finalmente dell'Isonzo e dei suoi affluenti serrano ancora con ferrei cancelli l'Italia le creste tormentate ·e selvaggie delle Alpi Giulie, povere di passi e nude di vegetazione tanto da costituire in codestç parti uno de.i distretti alpini più chiusi alla vita umana. Onde può dirsi veramente, che per più di 500 chilometri i grandi tronchi del sistema alpino che si susseguono custodi delle fonti dei nostri fiumi dalle Alpi Tirolesi alle Giulie protegB bhoteca G no Bianco