Diario triestino : 1815-1915, cent'anni di lotta nazionale

- 25 - i Dalmati, per sottoscrizione popolare, offrono al sepolcro cli Dante in Ravenna il ricco corredo d'argento per la lampada votiva di Firenze. Due piroscafi portano con le deputazioni ufficiali grande numero di cittadini dall'altra sponda dell'Adriatico a Ravenna; una dimostrazione indimenticabile suggella il giuramento di fraternità sulla tomba del Poeta. 1909 6 gennaio. - Per i danneggiati dal terremoto di Messina, Trieste sola raccoglie in pochi giorni 170 mila corone, e indumenti e materiali d'ogni specie, cui non basta un piroscafo. 13 febbraio. - Quarantasette quintali di libri e giornali italiani, sequestrati al loro arrivo a Trieste, vengono bruciati, a cura dell 'i. r. Polizia, negli alti forni di Servola. 1910 24 febbraio. - Proibita una conferenza di G. D'Annunzio sull'aviazione, « non essendovi dubbio che darebbe luogo a dimostrazioni sediziose ». 1 maggio. - Soppressa la Società operaia triestina. che da quarant'anni ha organizzato con senso di italianità la previdenza nelle classi lavoratrici di Trieste e della Venezia Giulia. 15 agosto. - La società slovena di propaganda Edinost manda a Roma una missione per propugnare la riforma della liturgia degli slavi meridionali, allo scopo di togliere sempre più al rito cattolico in alcune parti della Venezia Giulia il carattere latino. Non avendo Pio X ricevuto quella deputazione, a Vienna, nel Parlamento e nei giornali, si elevano forti proteste dai deputati sloveni e croati, Rybar, Laginja, Tresic, Pavisic. 4 settembre. - Parecchi giovani triestini, detenuti per imputazione politica da oltre due mesi senza che venga iniziato alcun procedimento giudiziario, si dànno allo sciopero della fame, e così ottengono che il tribunale sia costretto a intiervenire e a riconoscere l'insussistenza delle imputazioni inventate dalla i. r. polizia. 1 novembre. - La commissione disciplinare dell' i. r. Tribunale d'appello sottopone a procedimento un impiegato, reo di essere istruttore di una banda musicale B,bhoteca Gino Bianco