Diario triestino : 1815-1915, cent'anni di lotta nazionale

-Iè1894 l ottobre. - Il Consiglio Comunale di Trkste ef la Dieta provinciale dell'Istria deliberano di inviare a Vienna una deputazione con un energico memoriale contro le tabelle bilingui italo-slovene, imposte agli uffici giudiziari. Tutta l'Istria, da Pirano ad Albona, insorge contro la nuova offesa alla sua italianità. 21 ottobre. - Il popolo di Pirano impedisce con la forza l'affissione delle tabelle italo-slovene volute dal Governo: la i. r. gendarmeria e la guardia di finanza non ripscono a sedare il tumulto, che dura fino all'alba del giorno successivo. Arresti in massa; occupazione militare. 2 novembre. - Nel palazzo municipale di Trieste solenne convegno dei podestà e dei rappresentanti comunali e provinciali di tutta l'Istria per protestare contro la imposiziopp delle tabelle bilingui. Contemporaneo comizio plebiscitario in piazza, a malgrdao della i. r. polizia e della truppa. 15 dicembre. - Il governo austriaco divieta al consiglio comunale di Trieste di mandare a Leone XIII un memoriale contro l'opera slavizzatrice della curia vescovile di Trieste. 189 5 29 gennaio. - Disciolta la Dieta provinciale dell'Istria per le sue proteste contro le tabelle bilingui e contro l'opera del Governo, « intesa sistematicamente a deprimere e a danneggiare la italianità d~lla regione ». 8 febbraio. - Protesta della Dieta di Trieste contro l'aumento sproporzionato di sacerdoti slavi e contro l 'introduzione di prediche, cantici e liturgie slovene nelle chiese. 29 marzo. - Proibita la collocazione della lapide decretata dal Comune a ricordo del grande convegno nazionale tenuto l'anno precedente contro le tabelle bilingui. 19 settembre. - Proibito il comizio indetto per il venticinquesimo anniversario della broccia di Porta Pia. Ma la sera del 19, nella Piazza Grande, si dà convegno enorme folla, che acclama a Roma italiana, mentre dal mare ·s:, dai monti vengono lanciati razzi tricolori. 8 blioteca Gino Bianco