Diario triestino : 1815-1915, cent'anni di lotta nazionale

-927 settpmbre. - Le donne triestine offrono a Maria Pia di Savoia un ricco dono nuziale insieme con una patriottica canzone, che invoca Vittorio Emanuele re unificatore. 11 novembre. - Per incitamento ali 'odio e disprezzo contro la persona dell'Imperatore e contro il n9sso del- ! 'Impero, vengono condannati il prof. Paolo Tedeschi ed Antonio Antonaz, redattori del Tempo. 1863 21 6 ennaio. - Disciolto il Consiglio Comunale per essersi rifiutato di ritirare la protesta inviata nel dicembre '64 al generale La lvlarmora contro la dichiarazione di lui : « non essere Trieste compresa fra le aspirazioni del Governo italiano ». 14 maggio. - Tutta la Venezia Giuìia fosteggia solennemente il centenario della nascita di Dante : a Trieste s'inaugura un busto del Poeta al Gabinetto di Minerva; a Pisino viene sciolto il Consiglio comunale per avere aderito alle feste centenarie di Firenze. E a Firenze figura la bandiei:a offerta dalle donne istriane. 31 dicembre. - A documento dei diritti e delle aspirazioni aella Venezia Giuiia, i patriotti del Friuli orientale, di Trieste e dell'Istria promuovono varie pubblicazioni storico-politiche, come quelle di S. Bonfiglio: Interessi di Trieste e suo litorale coli'Italia, l'Austria e le altre regioni straniere; L'Italia e la Confederazione germanica .(Torino 1865), di P. Antonini, Il Friuli orientale (Milano 1865), di A. Amati, Il confine orientale d'Italia, ecc. 1866 4 giugno. - Disciolti i consigli comunali di Pirano, Parenzo e Capodistria, « perchè esplicano attività antiaustriaca ». Giugno. - Allo scoppiane della guerra vengono presi come ostaggi e internati in varie fortezze parecchi fra i migliori cittadini di Trieste 9 dell'Istria, come Martino Zucchi, Antonio Vidacovich, Hortis, Hermet, Madonizza, Lovisoni, Rismondo. 18 giugno. - A re Vittorio Emanuele, che si aécinge a partire per il campo, i Triestini presentano un indirizzo, nel quale lo invocano Re liberatore. 24 giugno. - Nella battaglia di Custoza si distinE3blioteca Gino 81dnco