Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 70 - estate 1991

con lo scavalcamento del luogo della fobia e la sostituzione della teoria con il pensiero filosofico. In entrambi i casi la perdita riguarda la tecnica. Nel primo è il rapportarsi, come unica, alla tecnica del padre. Nel secondo, la tecnica viene affidata a un gestore, un aiuto, nell'infanzia l'idraulico, il fabbro, nell'età adulta il sostituto, il garzone, il cui eventuale venir meno ripropone il panico e l'impotenza. Al primo si collega la storia del muratore figlio di muratore, che perde la figlia e la parola e per il quale la costruzione della casa diventa una sorta di favola interminabile di una nascita da godere con il padre, al secondo il caso del tappezziere che riproduce nella «mancanza di un pezzo» la rinuncia, suscitata dall'improvviso venirmeno del gestoredella tecnica, alle proprie teorie sessuali infantili. È nella realtà che la mancanza della credenza in un pene della madre gli sottrae l'unità di misura per le sue quotidiane misurazioni. L'artigiano è qualcuno che, per assurdo, per essere tale, deve essere il padre. È in questo punto che l'eredità della favola coincide con la favola dell'eredità. La straordinaria abilità specifica di alcuni psicotici, l'intarsio per esempio o la pittura, o di certi bambini autistici, la matematica, la musica, viene dal diretto bruciante confronto, senza mediazioni, senza aggiustamenti, senza intermediari, ma senza nemmeno il sussidio dell'«unità di misura» che abbiamodetto depositata nellamadre dalle teorie sessuali infantili, con la sessualità paterna. La tecnica paterna giustamente lo psicotico la vede come tecnica amatoria, attività fecondante e dirompente. Ma mentre lo psicotico è devastato dalla tecnica paterna, attraverso la tecnica dell'autismo il bambino, ed è qui che si apre la sua divergenza dalla psicosi, supplisce alla mancanza di rappresentazione delle barriere, con un isolamento nel quale la forma, cui sempre è diretta la minaccia della tecnica paterna, è sostituita da un'impronta tutta 24