Il piccolo Hans - anno XVI - n. 61 - primavera 1989

L'acqua: «Malgrado gli scrosci di pioggia ne ho eseguito uno studio [«di un soggetto che vidi a Scheveningen, una distesa di dune al mattino dopo la pioggia»] su di un foglio di carta Torchon, oleata. Dovrà passare molta acqua sotto i ponti prima che io sia in grado di renderlo con quanto vigore mi piacerebbe, ma sono queste le cose della natura che più mi colpiscono. Quanto è bello fuori quando tutto è bagnato di pioggia - prima - durante - e dopo la pioggia. Non dovrei lasciar passare un solo scroscio»11 • Il vento: «Ti ho già detto che devo sempre lottare contro il mistral che impedisce assolutamente di essere padroni della propria pennellata, da ciò il "selvaggio" degli studi».12 In bilico tra i linguaggi, quasi bilanciandosi tra la natura e l'arte, l'arte e le tecniche, la chimica e l'espressione, l'artista reperisce materialisticamente la sua anima con l'anima del mondo. «Il motivo per cui tanto mi piace la pittura non sta nei suoi lati gradevoli, ma nel fatto che chiarisce diverse questioni di tonalità, di forma, e di materiali»13. Intesa in tal modo la pittura viene a coincidere con quel «principio informativo da dentro» che è «il nume, l'eroe, il demonio, il dio particolare, l'intelligenza», di cui parla Giord�no Bruno, in cui, da cui e per cui «si forma la stanza in tutte le cose dette animate, dal centro del core, o cosa proporzionale a quello, esplicando e figurando le membra, e quelle esplicate o figurate conservando»14 . La pittura si insedia nel cuore della stessa vis formativa dell'embrione. Complice della creazione, mette mano all'«eterna sostanza corporea (la quale non è denichilabile né adnichilabile, ma rarefabile, inspessabile, formabile, ordinabile, figurabile)»15 • Giungiamo qui al cuore di una lavorazione insieme biologica e artigianale che ci permette di individuare il segreto dell"'evoluzione naturale" di una psièoanalisi. La statua, la ceramica, l'attività del formare, l'impasto dei colori, il moulding è tutto ciò che dell'agire perverso impronta il non-agire psicoanalitico. 24