Il piccolo Hans - anno XIV - n. 53 - primavera 1987

un'altra dimensione, ma nella continuità di un nastro di Moebius e il disegno non prende la mano fino a produrre una sconfinata Flatlandia ma sprofonda nella rimozione delle abilità motorie lasciando come traccia l'incisione interiore di un apparato capace di vita spirituale? O in altre parole che cosa passa tra la pianta e l'albero? La questione che ora ci si presenta è questa: come si produce nel soggetto una modificazione reale? Se l'interpretazione secondo l'origine rischia di far germogliare quei semi di follia che sono sparsi ovunque e precedono la nascita stessa di un essere umano, come può funzionare quella che ho chiamato un'interpretazione secondo la protesi? Già questa interpretazione, se è vero che la protesi appartiene al luogo della fobia, ha il significato di proporre una diversa origine: l'origine dell'uomo dal luogo della fobia. Ove questo luogo non sia segnato, non sia stato in un modo o nell'altro rappresentato, allora spetta alla cura analitica portarne in qualche modo a esistenza la mappa. Quattordici anni di psicoanalisi non produssero, nell'esempio cui voglio accennare, nonostante la più sincera disponibilità ad accettare le indicazioni interpretative dello psicoanalista, alcun effetto finché qualcosa non materializzò nella perfetta trasparenza di uno spazio vuoto, da due lenti inutili, un paio di occhiali. La persona in analisi li indossava, senza vera necessità, da quando era giovane e aveva pensato, adottandoli, di potersi conferire un aspetto più maturo e professionale. Un giorno lo invitai a deporli e a lasciarli lì, nel luogo stesso dove si svolgeva la sua analisi. E fu allora che poté affacciarsi alla sua mente un collegamento veramente inedito: quello tra il sogno a occhi aperti di vincere al totocalcio una somma enorme, dei miliardi, sogno che si concedeva con regolarità la domenica mattina, e un sentimento di gelosia verso un uomo. Il sogno poi di essere attirato da un vecchio dentro un cilindro di vetro traspa23