Il piccolo Hans - anno XIII - n. 51/52 - lug./dic. 1986

N spesso elisa davanti a consonante. Grind (arrotare, macinare) - gride (stridere, raschiare), gird (cingere, stringere). Lingere - lick (lambire, leccare), ÀELXWJ. Tangere - touch (toccare), tactus. Fingere - fictus. Aa:yxcivELV-ÀCXXELV. Pangere - pactus ecc. Vedi ancora horn (corno). D'altro canto i derivati granum (granum) grain (granello) possono riferirsi al capo. Grind (molare), gride (raschiare), gird (stringere), grit (stridere), groat (frantumare), grate (grattare), greet (far cenni di saluto), Kpovelv, crush (stritolare), crash (fracassare), Kpo-rELV, etc. Significato originale to strike (sfregare), rub (strofinare), in particolare di due cose tra loro. Ciò che si ottiene è grit (trito), groats (frammenti) o crumbs (briciole), come fragmentum da frangere, come bit (boccone) da bite (morsicare). Crumb (briciola), crumble (sbriciolare), forse imparentati. To greet (far cenni di saluto), stringersi la mano (?). Greet (salutare), grief (accoramento), wearing (affaticamento), tribulation (pena). Grief è forse da porsi in relazione. Gruff (rauco), come il suono di due cose che si sfregano. Credo che queste .parole siano onomatopeiche. Hanno in comune GR e tutte rappresentano un suono particolare. Sono convinto che la teoria sulle onomatopee non ha avuto la meritata fortuna. Cfr. crack (scricchiolare), creak (cigolare), croak (gracidare), crake (gracchiare), graculus, crackle (crepitare). Devono essere tutte parole onomatopeiche. Crook (curva, gancio), crank (manovella), kranke (ted., invalido), crick (piega, storta), cranky (storto, contorto). Significato originale crooked (storto, curvo), non retto o diritto, inesatto, di traverso. Crank (manovella), in Inghilterra è un pezzo J1 meccanismo che fa girare uria ruota o una stanga da una parte, in modo che dall'altra si produca un impulso rettilineo. Gli arrota-coltello, i velocipedi, le 78