Il piccolo Hans - anno XIII - n. 51/52 - lug./dic. 1986

tica commistione di animato e inanimato e costituiscono il filone inquietante che accompagna il soggetto lungo ,la nevrosi e se il luogo da cui emergono viene cancellato possono mutare nel corso della vita del soggetto in altrettanti spunti psicotici. Il soggetto mentre egli stesso ha formulato il luogo della fobia come appunto la formulazione teorica atta a strutturarlo e ha posto l'animale a guardia di questò luogo e a suo. ricordo, viene tenuto in scacco dall'abbaiare dello stesso cane che, attentandosi alle barriere poste dal luogo della fobia, riporta la realtà della moltitudine delle pecore che muore decimata da un'iniezione sbagliata. Il cratere che può aprirsi nel naso dell'uomo dei lup' i è custodito da Woolf e si apre ogni volta che all'immagine del lupo si contrappone o si accosta, quella della sorella che appare sulla superficie dello specchietto3 risuscitando, attraverso la demolizione delle teorie sessuali infantili (la sorella mor-. ta ha ora acquistato un suo sesso diverso, una verginità marcata dal film «La Suora Bianca» che la evoca all'«uomo dei lupi»), nel significante «Bianca» l'immagine delle pecore morte e del godimento paterno. Il godimento del padre dà una vita che è anche una morte. Esso rappresenta il primo impulso al ritorno all'inanimato ma a un inanimato preda del vivente, e rimane sotteso nell'arco della vita del soggetto come l'elemento scatenante l'orrore del vacillamento tra morto e vivente. Abbiamo visto nel caso del piccolo Giacomo• come nella rilettura del piccolo Hans e del caso del figlio di Melanie Klein come solo ben posizionat<? il luogo della fobia il bambino ne ricavi che il nonno, il morto, una volta morto non si ripresenta come vivente. La sanità sembra così essere posta dall'istanza di una morte che l'esito della pulsione equivalente riporti senza ombra di dubbio all'inanimato. Perché si possa morire dev'essere spazzata via l'adesione alla propria origine q?-Lale · viene rintracciata nel godimento del padre. 6